Spaghetti con gli agretti

Spaghetti con gli agretti, ho finalmente comprato per la prima volta questa verdura, per molti nota, scontata perchè sempre mangiata, per me particolare, non avendola mai mangiata, non si trova proprio in tutta Italia, a quanto ho letto è di casa a Roma e soprattutto in Sicilia.
Gli agretti sono originari dell’Eurasia e Nord Africa, chiamata anche barba del frate e con nomi diversi in base alla regione.
Gli agretti si possono cucinare in tanti modi diversi, ottimi semplicemente lessati, speciali su un piatto di spaghetti come questo, con aggiunta di acciughe, aglio e un buon olio extravergine d’oliva, piccante o meno in base ai gusti.
Preparare questo piatto è molto semplice, in pochi minuti potrete gustare un ottima pasta senza nessuna difficoltà di preparazione.

Spaghetti con gli agretti

Spaghetti con gli agretti

Ingredienti

Per due persone

200 grammi di spaghetti
100 grammi di agretti puliti
1 spicchio d’aglio
5/6 acciughe sott’olio
olio extravergine d’oliva
pepe o peperoncino a piacere

Procedimento per gli spaghetti con gli agretti

Spaghetti con gli agretti

Pulite bene gli agretti, privateli della radice, lavateli accuratamente, una volta lavati controllate se il gambo ha delle parti dure, e toglietele tenendo solo quelle più tenere, per gli spaghetti meglio tenere solo quelle più verdi.

Mettete l’acqua a bollire, preparate una padella antiaderente con un filo di olio extravergine, aggiungete l’aglio tritato e le acciughe, fate rosolare per pochi istanti a fiamma dolce per non rischiare di bruciare l’aglio.

Cuocete gli spaghetti insieme agli agretti avendo cura di lasciarli al dente, scolateli tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura, versateli nella padella con l’aglio e le acciughe, fateli saltare in padella per qualche istante e se necessario aggiungete l’acqua di cottura.
Spegnete la fiamma, aggiungete un filo d’olio extravergine a crudo e se vi piace il piccante, aggiungete a piacere pepe o peperoncino, in base ai vostri gusti.

Servite subito la pasta.

Mi trovate anche su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.