Focaccia con i ciccioli

Focaccia con i ciccioli, una focaccia sofficissima arricchita dai ciccioli, questi la renderanno gustosissima e molto friabile.
In caso non non sappiate cosa sono, sono dei piccoli pezzi di grasso di maiale dorati e croccanti che si ricavano dalla preparazione dello strutto.
La focaccia con i ciccioli è molto ricca di grassi, quindi non molto indicata da mangiare spesso, ma ogni tanto, come ogni cosa in una dieta equilibrata  si può integrare.
Non so se voi preparate lo strutto in casa e quindi avete anche i ciccioli, in caso contrario si trovano anche nei supermercati, unica pecca, di solito sono molto secchi, mentre preparandoli in casa solitamente si lasciano più morbidi.
Questa  focaccia mi ricorda tanto quando ero bambina, c’era una mia zia alla quale tenevo molto, era praticamente la mia terza nonna, lei la preparava sempre, amava prepararla molto molto sottile e croccante e io la adoravo, è bello quando il cibo riporta indietro negli anni e fa pensare alle persone che non ci sono più, quei bei ricordi che restano nel tempo.

Focaccia con i ciccioli
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 15/20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 5/6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 400 g Farina di grano duro
  • 200 g farina 0
  • 150 g ciccioli di maiale
  • 18 g Sale
  • 2 g Lievito di birra fresco
  • 370/380 ml Acqua
  • Sale grosso (per la superficie)

Preparazione

  1. Versate la farina e il lievito nella planetaria o nell’impastatrice, se non le avete potete usare una semplice ciotola e impastare a mano.
    Scaldate leggermente l’acqua, una volta tiepida iniziate  a versarla e a lavorare l’impasto, ma avendo cura di versarla in modo graduale.
    Una volta ottenuto un impasto ben incordato aggiungete il sale e la restante acqua, continuate a lavorare l’impasto e dopo qualche minuto aggiungete i ciccioli precedentemente scaldati e amalgamate bene il tutto.
    Coprite il vostro impasto con pellicola trasparente, fate lievitare per una notte a temperatura ambiente o comunque fino a raddoppiare di volume.
    Stendete l’impasto su una teglia unta con un filo d’olio o strutto, livellatela bene e praticate delle fossette con i polpastrelli.
    Coprite con pellicola trasparente, mettete la teglia dentro al forno spento, fate lievitare ancora per due ore circa, i tempi di lievitazione possono variare in base alla temperatura.
    Scaldate il forno a 250° possibilmente ventilato, aggiungete un po’ di sale grosso alla focaccia e a piacere qualche fiocco di strutto.
    Cuocete la focaccia con i ciccioli per 15/20 minuti circa, i tempi possono variare in base al forno, valutate la doratura.

    Non vi resta che servirla, ottima sia calda che fredda, se vi dovesse avanzare al giorno dopo vi consiglio di scaldarla per qualche minuto al forno o in una padella antiaderente.

    Mi trovate anche su Facebook

Consigli

Se utilizzate i ciccioli molto secchi aggiungete almeno due o tre cucchiai di strutto.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.