Crostata con confettura di fragole

Crostata con confettura di fragole, base leggera, dorata e friabile, ottima in qualunque modo, ormai parte delle mie ricette preferite, a differenza della classica frolla ha un pizzico di lievito, poco zucchero e meno burro, perfetta per la prima colazione o la merenda.
Per realizzare questa crostata, ho utilizzato una confettura di fragole preparata in casa, anche la confettura è semplicissima da preparare, perfetta sulla frolla.
Ma ora vediamo come si prepara, la ricetta della confettura di fragole l’ho già scritta prima, quidni trovate anche quella.

Crostata con confettura di fragole
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Versate la farina, lo zucchero e le uova nella planetaria ( o in una ciotola se impastate a mano), aggiungete il burro morbido, il lievito e un pizzico di sale, lavorate il tutto molto velocemente, ci vorrà giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti e ottenere un composto liscio e morbido.

  2. Prendete una tortiera con cerniera diametro 24, stendete circa tre quarti dell’impasto su una tortiera precedentemente imburrata e infarinata o ricoperta da carta forno.
    Spalmate la confettura di fragole sulla frolla, decorate la superficie ottenendo una griglia con la frolla tenuta da parte avendo cura di lasciare uno spicchio senza griglia, ultimate il tutto racchiudendo la griglia con una cornice.

  3. Accendete il forno, portatelo a 180° (forno ventilato) e una volta arrivato a temperatura, cuocete la crostata per 20/25 minuti circa o comunque fino a completa doratura.

  4. Crostata con confettura di fragole

    La crostata con confettura di fragole è pronta, lasciatela raffreddare, decorate lo spicchio senza griglia con le fragole.
    Se non dovete consumarla subito, spennallate le fragole con gelatina per dolci, se la consumate subito non sarà necessario.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.