Crostata alla nutella

Crostata alla nutella, una goduria per grandi e per bambini, inutile dire che si preparara per i bambini, è solo la scusante delle mamme!
Il dramma di questa crostata e la domanda che tutti si pongono è sempre, ma la nutella al forno non si secca? Ecco, noi la mettiamo dopo, evitiamo il problema ed è buonissima!

Ricetta crostata alla nutella| Dolce e Salato di Miky

Crostata alla nutella

Ingredienti

250 gr di farina
100 gr di zucchero
2 uova
70 gr di burro
un cucchiaino di lievito
un pizzico di sale
nutella

Procedimento

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
Versate al farina in una ciotola, aggiungete le uova, il burro e lo zucchero, unn pizzico di sale e per ultimo il lievito, amalgamate bene il tutto.
La frolla non va mai lavorata tanto, una volta che avrete ottenuto una palla morbida e liscia sarà pronta, se serve aggiungete una manciata di farina.
Lasciate da parte una parte dell’impasto per il bordo e eventuali decorazioni, stendete l’impasto su una pirofila imburrata e infarinata (diametro28/30).
Fare il bordo con  l’impasto da parte e se volete creare gli spicchi come nella mia preparate altri serpentelli di pasta e adagiateli sulla base.
Bucherellate la superficie con una forchetta, coprite la crostata con la carta forno e dei pesi, va bene anche pasta o fagioli secchi.
Cuocete per 15/20 minuti circa, la cottura può variare in base al forno, controllate che il fondo e il bordo siano dorati.
Aspettate che diventi fredda poi spalmate la superficie con la nutella e servite, riguardo alla conservazione non c’è niente da dire, tanto non arriverà al giorno dopo!

Mi trovate anche su facebook

3 Risposte a “Crostata alla nutella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.