Crispelle calabresi

Crispelle calabresi o “crispeddi ca lici”, piccole frittelle di pasta lievitata, con le alici, le crispelle si preparano in tutta la Calabria, è una ricetta tradizionale molto antica che non può mancare durante le feste di Natale.
Le crispelle vengono preparate per l’Immacolata, per la Vigilia di Natale ma anche per il Cenone di Capodanno.
Un tempo preparate molto semplici, solo pasta lievitata fritta o al massimo con qualche fletto di alici se salate o un po’ di zucchero se dolci, negli anni son state provate tante varianti, ottime anche con la ‘nduja, pomodori secchi e non solo..
Per preparare le crispelle calabresi ho utilizzato delle ottime alici intere calabresi, messe sotto sale artigianalmente e conservate con olio extravergine d’oliva, le alici di Delizie del Marchesato vengono ancora preparate con antichi metodi, rispettando ancora le tradizioni di una volta, grazie a questo possiamo portare a tavola un prodotto genuino di prima qualità.

Crispelle calabresi
  • Preparazione: 45 Minuti
  • Cottura: 2/3 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 7/8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Farina
  • 400 ml Acqua
  • 8 g Sale
  • 2 g Lievito di birra fresco
  • 500 ml Olio di semi di arachide

Preparazione

  1. Crispelle calabresi

    Versate la farina e il lievito nella planetaria, aggiungete l’acqua in modo graduale man mano che verrà assorbita, poi aggiungete anche il sale, e proseguite con l’acqua fino ad ultimarla.
    L’impasto risulterà molto idratato e tendenzialmente appiccicoso, è normalissimo,le frittelle hanno un impasto molto morbido.
    Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo, versatelo in una ciotola unta con un filo d’olio, copritelo con pellicola e con un una copertina, se fa freddo è meglio che stia al caldo, lasciatelo lievitare fino a raddoppiare di volume, con questa quantità di lievito ci possono volere anche 6/7 ore, ma il risultato è sicuramente migliore, quindi valutate i tempi o dovrete aggiungere dell’altro lievito.
    Scaldate l’olio, preparate anche una ciotolina con dell’acqua per bagnarvi le mani, prelevate piccoli pezzetti di impasto e a ogni pezzetto aggiungete un filetto di acciuga, richiudetelo su stesso in modo che l’acciuga risulti al suo interno, proseguite bagnandovi le mani fra una frittella e l’altra e versatele nell’olio caldo.
    Le crispelle si gonfieranno durante la cottura, una volta che risulteranno perfettamente dorate, scolatele e adagiatele su carta assorbente.
    Servitele subito, ottime con un aperitivo, una birra fresca o se preferite potete servirle anche con un bicchiere di vino.

    Mi trovate anche su Facebook

Note

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.