Cipolle in agrodolce

Cipolle in agrodolce, un contorno molto semplice per ogni occasione, dal pranzo in famiglia, al pranzo con amici e parenti, quando non si vuol portare a tavola una semplice insalata, ma qualche contorno un po’ diverso.
Preparare le cipolle in agrodolce è molto semplice e vi serviranno solo una padella antiaderente e pochi ingredienti, un buon olio extravergine, aceto possibilmente un po’ delicato, perfetto anche un aceto di mele e pochi cucchiai di zucchero, con questi ingredienti semplici il vostro contorno sarà perfetto e anche molto economico.
Spesso, soprattutto in presenza di ospiti, quando magari si decide di preparare una grigliata, invece di preparare un primo piatto, mi dedico alla preparazione di svariati contorni e sono sempre molto graditi, dimenticavo.. queste cipolle in agrodolce potrete prepararle anche con largo anticipo il giorno prima, in questo modo avrete meno impegni in giornata.

Cipolle in agrodolce
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10/12 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 10 cipolle (medie)
  • 150 ml Olio extravergine d'oliva
  • 100 ml Aceto di mele
  • 3 cucchiai Zucchero
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Per prima cosa sbucciate tutte le cipolle (potete utilizzare cipolle bianche o rosse, oppure miste come quelle nella foto), poi lavatele sotto l’acqua corrente per evitare che restino impurità.
    A questo punto, tagliate le cipolle, ma non dovrete tagliarle a pezzi piccoli, meglio spicchi grossi e intatti, quindi vi consiglio di tagliare le cipolle in 4 o massimo 6 spicchi se più grandi, cercando di non scomporli, man mano che otterrete gli spicchi, poggiateli direttamente su una padella capiente, non dovrete mai mescolarle, cercate di mettere la parte interna verso l’alto.
    Ora salatele, poi versate lo zucchero, l’aceto e l’olio, cercando di distribuire il tutto in modo equilibrato, facendone appunto arrivare su tutte le cipolle.
    Mettete il coperchio, accendete la fiamma, tenendola moderata, fate cuocere per 20/25 minuti circa tenendo sempre la fiamma dolce, ogni tanto sollevate il coperchio e con un cucchiaio prendete un po’ di liquido di cottura in modo da versarlo sulla superficie delle cipolle, in questo modo cuoceranno e si insaporiranno meglio.
    Una volta che le cipolle saranno cotte, lasciate il coperchio, in questo modo la cottura continuerà ancora per qualche minuto e continueranno ad insaporirsi.
    Le cipolle in agrodolce sono ottime tiepide, ancora meglio se fredde, quindi vi consiglio di prepararle in anticipo, almeno qualche ora prima di servirle, o anche dal giorno prima, a seconde dei vostri impegni.

    Torna alla home
    Se volete restare aggiornati sulle mie ricette seguitemi anche su Facebook e su Instagram 

Come conservarle

Potete conservarle a temperatura ambiente per 24 ore, o in frigorifero fino a 4/5 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.