Cioccolata calda

Cioccolata calda, buona e cremosa come al bar, un risultato che quasi mi ha stupita, ora in casa mia non possono più mancare gli ingredienti per realizzarla.
Tempo fa compravo il preparato per cioccolata calda, solo di buona marca per paura dei risultati, poi però ho voluto provare qualcosa di meglio e sfogliando il libro di Giallo Zafferano ho trovato questa ottima ricetta.
Prepararla in casa è veramente molto facile, vi servono solo pochi ingredienti e sarà pronta in pochi minuti, ottima calda fumante, ma se abbondate e volete gustarla il giorno dopo potrete scegliere se scaldarla o mangiarla fredda come un budino.
Cioccolata calda

 

Cioccolata calda

 

Ingredienti

500 ml di latte intero
120 gr di cioccolato fondente
20 gr di zucchero semolato
20 gr di amido di mais
20 gr di cacao amaro

Procedimento

Versate il cacao, l’amido e lo zucchero in una pentola, mescolateli bene.
Versate il latte, ma pochissimo, solo qualche goccia per farlo diventare una crema, poi una volta amalgamato continuate a  versare il latte a  filo e mescolare.
Accendete la fiamma, quando starà per bollire aggiungete il cioccolato a pezzi, non serve scioglierlo prima, si scioglierà direttamente in pentola.
Quando la cioccolata arriverà a ebollizione si addenserà subito, spegnete la fiamma e servite.
Se vi dovesse avanzare, il giorno dopo potete scaldarla aggiungendo un po’ di latte o mangiarla fredda come se fosse un budino.
Ottima anche senza zucchero, per chi ama il gusto ancora più amaro.

Cioccolata calda

Mi trovate anche su Facebook

Precedente Patate e funghi gratinati Successivo Belga gratinata con speck

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.