Alberello di crepes alla nutella

Alberello di crepes alla nutella, semplicissimo da realizzare, un’idea creativa per divertirsi insieme ai bambini o per stupirli durante le feste.
A tavola non mancano mai pandori e panettoni, ma i bambini non sempre apprezzano questi dolci, ed è giusto accontentare anche loro, quindi provate anche voi a preparare degli alberelli di Natale, il bello di questa ricetta è che potrete preparare le crepes in anticipo, così il giorno di Natale, al momento di portare il dolce a tavola dovrete solo farcirle e dare la forma, ci vorranno solamente pochi minuti.
Per rendere questi alberelli ancora più carini e colorati, vi basterà munirvi di zuccherini colorati, o argentati, ma per i bambini consiglio quelli colorati, potete usare le codette di zucchero o le palline di zucchero, quello che trovate al supermercato o che avete in casa.

Alberello di crepes alla nutella
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 3 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per tre alberelli

  • 3 Uova
  • 200 ml Latte
  • 170 g Farina 00
  • q.b. burro (per la padella)
  • q.b. nutella
  • Codette colorate

Preparazione

  1. Versate le uova in una ciotola, mescolatele con una forchetta, aggiungete un pizzico di sale e la farina e amalgamate bene il tutto, fino ad ottenere una crema densa.

    A questo punto versate il latte a filo, senza smettere di mescolare per evitare grumi, una volta pronto, il composto dovrà risultare liscio e omogeneo, non troppo denso.
    Prendete una padella antiaderente (diametro 18), scaldatela e tenetela a fiamma moderata, versate un pezzetto di burro, poi togliete quello in eccesso con carta da cucina.
    Versate un mestolo del composto preparato sulla padella, fatela roteare in modo da far espandere il composto, quando inizierà a staccarsi dai bordi girate la crepes e cuocetela per pochi istanti anche dall’altra parte.
    Proseguite allo stesso modo fino a quando avrete ultimato il composto e preparato quindi tutte le crepes.

  2. Farcite 4 crepes con la nutella, avendo cura di mettere la nutella fino al bordo (servirà da decorazione) piegate le crepes in due parti, poi ripiegatele una seconda volta, avendo cura di farle in ordine di grandezza, dalla più grande che metterete in basso alla più piccola in punta, per ottenere misure diverse vi basterà piegarle un po’ di più o di meno in base alla parte che dovrete comporre.

    A questo punto prendete un’altra crepes, farcitela e tagliate una striscia ottenendo il tronco, se dovete preparare più di un alberello di Natale potrete usare le altre crepes e  i restanti pezzi di quella tagliata per preparare gli altri tronchi.
    Dai bordi delle crepes piegate per formare l’alberello si vedrà fuoriuscire la striscia di nutella, questa vi servirà da decorazione, a questo punto ultimate passando un po’ di nutella sulla punta dell’alberello e decorando con codette di zucchero colorate.

    Non vi resta che portare a tavola l’alberello preparato, se i bambini sono in tanti o se anche gli adulti sono golosi procedete allo stesso modo con le restanti crepes per realizzare gli altri alberelli.

    Mi trovate anche su Facebook

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.