Pizza per San Valentino

Pizza per san Valentino, una pizza semplice che in questa occasione si trasforma in cuore soffice e che si può farcire in tanti modi diversi, in questo caso, mozzarella di bufala, pomodorini, salamino e rucola, ottimi ingredienti che insieme hanno resa questa pizza molto gustosa.
La pizza perfetta se volete festeggiare San Valentino ma in modo semplice e non con ricette troppo elaborate.

Pizza per San Valentino
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la base

  • 300 g Farina di grano duro
  • 1 g Lievito di birra fresco
  • 230 ml Acqua
  • 1 cucchiaio olio e
  • 10 g Sale

Per farcirla

  • 150 g Polpa di pomodoro
  • origano
  • Sale
  • 100 g Mozzarella di bufala
  • 4/5 Pomodorini
  • salamino
  • rucola

Preparazione

  1. Versate la farina nella planetaria, aggiungete il lievito e poco alla volta versate anche l’acqua, quando l’impasto risulterà incordato aggiungete il sale e la restante acqua.
    Una volta che tutta l’acqua verrà assorbita, aggiungete l’olio e continuate a lavorare l’impasto, fino a ottenere un impasto liscio e morbido.
    Sposate l’impasto in una ciotola, ricopritelo con pellicola trasparente, fate lievitare fino a raddoppiare di volume, con un solo grammo di lievito potete farla lievitare anche una notte intera, i tempi possono variare in base alla temperatura.

  2. Prendete una teglia e ricopritela con carta forno, sopra la carta farete meno fatica a dare la forma, ribaltate l’impasto sulla teglia e cercate di dare la forma giusta aiutandovi con una rotella o un tarocco, utilizzate ciò che vi è più semplice.

  3. Scaldate il forno a 220°, farcite la pizza con la polpa di pomodoro,salate leggermente e aggiungete un po’ di origano, infornatela e fate più o meno metà cottura.
    Sfornatela, aggiungete la mozzarella e i pomodorini tagliati a fettine, infornate di nuovo per altri 5 minuti circa, i tempi possono variare in base al forno, valutate la doratura.
    Sfornate la pizza, aggiungete fettine di salamino e rucola, poi tagliatela a spicchi e servitela.

    Mi trovate anche su Facebook

  4. Pizza per San Valentino

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

9 Risposte a “Pizza per San Valentino”

  1. Quanto è bella!!! Ed oltre ad essere splendida deve anche essere molto leggeravisto che ha pochissimo lievito. Compro gli ingredienti e la faccio, grazie per la ricetta. In fondo ogni giorno è San Valentino, vero? 🤗
    Parto con l’interrogatorio
    1 la farina di grano duro è diversa dalla semola rimacinata di grano duro?
    2 quali sono le misure della teglia da usare? 
    3 posso aggiungere la fase in frigo? 
    Grazieeeee! Ciao Gabry

    1. Ciao Gabriella, direi di si, puoi farla in qualunque giorno:) le pizze e i miei lievitati in genere son tutti con solo un pizzico di lievito, molto legeri!
      Non ho usato una teglia apposita ma ho dato io la forma su una teglia quadrata, va bene la leccarda del forno.
      Puoi aggiungere tranquillamente la fase in frigo.
      La farina di grano duro è la semola rimacinata 🙂

      Grazie, aggiornami!

  2. Ciao cara!!!!! Grazie per la tua risposta!!!! !🤩 Aspettando le tue info io proprio oggi sono andata a comprare gli ingredienti e nel dubbio ho comprato sia semola di grano duro che semola rimacinata di grano duro 😅
    Mentre ero lì è arrivata un’altra cliente che ha preso anche lei sia semola che semola rimacinata, ma con molta decisione, non era affatto spaesata come me 🤗 Allora le ho chiesto info e vuoi ridere???? Ho preso appunti sulle differenze tra semola e semola rimacinata , ho scritto 🤗 mi ha detto che la semola di grano duro ha un colore più giallo, è più grezza, più granulosa, meno raffinata, e viene usata solitamente per la pasta. Mentre la semola rimacinata è più fine, perché è stata appunto macinata una volta in più rispetto alla semola di grano duro, e viene usata solitamente per i lievitati. Cosa faccio cara, quale uso? Grazieeeeee! PS Non vedo l’ora di farla!!!! Grazie Gabri, buona notte 😴

    1. Ciao Gabriella, diciamo che la sua risposta non è propri corretta, ma non mi stupisce, sono in tanti a non saperlo bene..
      La semola è una farina ottenuta dal grano duro, che sia rimacinata o meno è sempre e comunque grano duro, sulle confezioni a volte trovi la dicitura semola o semola rimacinata, altre solo grano duro o semola di grano duro ma è sempre e comunque grano duro.
      La differenza poi può esserci tra semola rimacinata e semola non rimacinata, infatti quella non rimacinata è appunto più grossa come ti diceva lei, ma nei supermercati spesso non si trova, a volte c’è scritto solo semola ma è comunque rimacinata per dure..
      Di solito la differenza la trovi andando al mulino, allora li si che ti garantiscono che una rimacinata e una no e la differneza è evidente.
      Per la pizza e per le focacce va benissimo quella che trovi facilmente, ma entrambe puoi usarle per tutto, se più grossa si adatta più a pane e pasta fresca ma devi semplicemente lavorarla di più e assorbe un po’ di più di acqua per il resto tutte vanno bene per tutto.
      Spero il giro di parole sia chiaro 🙂 buona giornata

  3. Ciao Michela dopo averti scritto sull’altro post, mi sono messa a fare un giro sul tuo blog e sono impazzita per questa altra tua ricetta!!!!! Ma che romantica, bellissima idea la pizza a cuore!!!! si fa sempre tonda o rettangolare. E’ da fare assolutamente 🥰 A tutte le persone a cui vogliamo bene. Grazie. 2 domandine. Tu hai usato semola di grano duro o semola rimacinata di grano duro?
    Come ti ho già detto io sono imbranata 🤗 quindi anche qui ti chiedo: mi dici le misure della tua teglia quadrata? Perché se la faccio in una teglia diversa dalla tua non mi regolo poi con l’altezza che devo dare capisci? e mi viene o troppo alta o troppo bassa 🙃 Grazieeeee ciao Vittoria

    1. Ciao, eccomi, ho letto entrambi i commenti, mi fa veramente piacere ti sia piaciuta, si, l’olio ovviamente puoi diminuirlo 🙂
      Va benissimo la rimacinata, non cambia molto, ma magari se non è rimacinata può variare la dose dell’acqua e potrebbe servirne un po’ di più tutto qui.
      Le misure della teglia invece.. io ho fatto la forma del cuore sulla leccarda del forno che è 32 x 30 🙂
      Fammi sapere anche della pizza allora!

  4. ciao Michela!!! Cosa vuol dire la “e” in “1 cucchiaio olio e”? Ti chiedo anche : olio di semi o olio extra vergine di oliva? Grazie! Ciaoooooo Sara

    1. Ciao Sara, probabilmente non mi sono accorta che non ho messo la parola per intero, è olio extravergine 🙂

  5. Ciao Michela!!! Aspetto il tuo aiuto, non so se la “e” in “1 cucchiaio olio e” sta per la congiunzione o per “evo”? 😉 Se è congiunzione, consigli olo di semi o oliva? Grazie! Ciaoooooo Sara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.