Il contest con i salumi Peveri

peveri2

Oggi sono lieta di raccontarvi la storia di una azienda piacentina, il Salumificio Peveri. Si tratta di un’azienda famigliare che da ben 4 generazioni si occupa della produzione di salumi dop di alta qualità.

Sin verso la fine dell’800, la famiglia Peveri si stabilì a Chiaravalle d’Alseno per intraprendere un’attività di tipo agricolo. Il capostipitite, Remo,da adolescente imparò l’attività di salumiere a Milano; successivamente aprì una salumeria nel pavese ma tornò a Chiaravalle con lo scoppio della Seconda guerra mondiale. Successivamente, si fece conoscere ed apprezzare come macellaio.

Nel 1952, il figlio, Carlo, aprì una salumeria, dopo aver appreso l’arte della lavorazione e della trasformazione delle carni. La salumeria si ingrandì e si fece ben presto apprezzare per l’elevato standard di qualità dei prodotti, fino a creare un Salumificio d’eccellenza.

Nel 2009 venne inaugurata la nuova e prestigiosa sede a pochi passi dalla famosa Abbazia cistercense, che oggi comprende i laboratori di produzione , le operazioni di immissione nel mercato e il packaging.

Nei sotterranei vi sono le cantine di stagionatura e invecchiamento che sono il fiore all’occhiello dell’azienda assieme allo showroom dei salumi, aperto ai buongustai e ai turisti. Infatti, lo stesso sito istituzionale del Salumificio invita noi a recarsi presso la loro sede, a Chiaravalle della Colomba, Alseno, Piacenza, per assaggiare i loro salumi di eccellenza.

Per cui se siete di quelle parti oppure se siete nei dontorni approfittate della degustazione! 😉

Oggi, i figli di Carlo, Remo e Federica, continuano con passione l’attività del loro capostipite, portando l’azienda ai livelli attuali.

Il salumifio Peveri produce salumi di alta qualità, selezionando le carni più genuine. Infatti la passione,  i valori e le tradizioni di questa famiglia hanno portato il Salumificio Peveri all’attuale posizione di mercato che lo annovera tra i migliori produttori di salumi nell’Emilia Romagna.

Non si tratta soltanto di utilizzare carne nazionale e selezionata per le produzioni tipiche (salame, coppa, etc.), ma l’Azienda si caratterizza anche per l’attenzione al packaging per soddisfare il mercato nazionale (ma anche internazionale), soprattutto quello più esigente.

Guardate che bella confezione mi è arrivata!

2014-10-15 15.08.22

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La cura certosina nel lavorare i prodotti han permesso di condurre a risultati e standards di eccellenza e di qualità. I salumi Peveri garantiscono una assoluta genuinità con una scrupolosa scekta delle carni e un attento uso degli ingredienti. Si tratta di una carne più asciutta che necessita di poco sale, dando vita a dei salumi meno acidi e profumatissimi.

La trasformazione delle carni avviene all’antica maniera con l’utilizzo di materie prime di qualità ed ingredienti naturali e la stagionatura avviene in cantina, in un microoclima naturale senza forzature meccaniche e nel rispetto dei tempi richiesti. L’attenzione verso la qualità della vita e dell’ambiente contraddistingue l’azienda. Inoltre, tutti i salumi sono senza glutine e senza derivati del latte, quindi adatti anche agli intolleranti!

Inoltre, il Salumificio Peveri aderisce al Consorzio salumi piacentini e producono dunque salumi DOP. La qualità dei loro prodotti è certificata dall’ECEPA, Ente Certificazione Prodotti Agro-alimentari  che ha certificato la Coppa piacentina, la Pancetta piacentina e il Salame piacentino del salumificio Peveri.

Nello stabilimento di lavorazione della coppa, della pancetta e del salame si segue un ben preciso disciplinare di produzione, registrata con Regolamento CE n. 1263/96.

Guardate una fase della lavorazione, in questo video. E questa è la pagina fb del Salumificio Peveri

Tra i loro prodotti di eccellenza, per partecipare al loro contest – Happy hour con i Salumi Peveri -, ho scelto il salame piacentino DOP. Dovrò preparare uno snack gustoso che presenterò a breve nel mio blog. Il salumificio Peveri vuole diffondere un Happy Hour più attento che promuova la tipicità dei loro salumi e quindihanno pensato di chiedere a blogger e appassionati di cucina delle ricette, per creare un aperitivo sfizioso che abbia come ingrediente principale uno dei Salumi Peveri: Coppa piacentina Dop, Pancetta Piacentina Dop, Salame piacentino Dop e Mandola.

Ora il mio obiettivo è creare una ricetta per l’happy-hour che abbia come ingrediente principale il Salame piacentino Dop.

04_Salame piacent_Dop

Ora dovrò mettermi all’opera e pensare ad una bella e gustosa ricetta con questo salame squisito!

La valutazione avverrà in base ai seguenti elementi:

  • -presentazione finale
  • -modalità di preparazione
  • -originalità della preparazione in linea con il contest

 

I giudici saranno:

  • -Federica e Rosa Peveri in qualità di rappresentanti dell’azienda
  • -Beatrice Crotta Pr settore dell’alimentazione

Pensate che le 3 persone che saranno premiate verranno invitate a Golosaria il 15 Novembre a Milano dove potranno realizzare la loro ricetta. Inoltre, ai 3 finalisti, verrà dato in premio il “Forziere dei preziosi” contenente i prodotti del Salumificio Peveri.

Tutte le ricette verranno messe sulla pagina FB del Salumificio: https://www.facebook.com/pages/Salumificio-Peveri. In ogni caso, qui è il regolamento completo dell’iniziativa, cui ho aderito con piacere.

 

Sono onoratissima di aver ricevuto questa opportunità di provare un salume Piacentino Dop di eccellenza e non vedo l’ora di mettermi all’opera. Questo costituirà la materia prima su cui dovrò lavorare!
2014-10-15 15.09.38

Una confezione meravigliosa, sono molto contenta e soddisfatta anche del servizio di spedizione!

Vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina  https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.