Fudge, senza glutine, lattosio e burro, con fagioli!

Fudge, senza glutine, lattosio e burro, con fagioli!

Fudge, senza glutine, lattosio e burro, con fagioli
Fudge, senza glutine, lattosio e burro, con fagioli

 

Oggi una ricetta assolutamente particolare, che vi sorprenderà.

I fudge (o brownies, o come li volete chiamare!)

Vi propongo i fudge, un dolce cioccolatoso, preparato senza glutine, senza lattosio, senza burro… e con i fagioli! Si, avete letto bene, i fagioli! E’ nota negli USA come “black bean cake” e solitamente si usano i fagioli neri, ma qui sono poco diffusi, per cui ho usato i fagioli borlotti ed il risultato è identico sia come sapore che come colore.

Ero un pochino scettica ma l’ho voluta provare ugualmente e debbo dirvi che mi ha conquistata! Il dolce è davvero squisito e libidinoso, il sapore dei fagioli non si sente minimamente, si sente il sapore favoloso del cioccolato!

E’ un dolce leggero, low fat e low carb, low fat, insomma poco calorico e ricco di proteine. La sua preparazione è davvero molto semplice e gli ingredienti tutti sani. E’, inoltre, gluten free e mancano degli ingredienti quali latte, burro… non è propriamente vegan perchè ci sono le uova ma il numero delle Kcal a fudge è irrisorio, quindi assolutamente light! Ma che volete di più? 😀

IMG_1686

E poi questi fudge sono squisiti, si sciolgono in bocca, non dite a nessuno che ci sono i fagioli e tutti si innamoreranno! Parola mia!

E’ un’ottima ricetta quando si ha la necessità di una coccola golosa, senza troppi sensi di colpa, una ricetta di quelle che pur essendo annoverate tra quelle sane e dietetiche sono un vero proprio peccato di gola per la loro bontà… Non mangiateli tutti!

Ecco cosa occorre (ricetta presa spunto da qui)

Ingredienti per teglia quadrata 18×18 o rotonda da 18-20 cm

  • 240 g fagioli neri o borlotti cotti (circa 110-120 g da secchi)
  • 20 g cacao amaro
  • 5 g di caffè in polvere (io solubile)
  • 2 uova intere
  • 55 g zucchero (per me di canna)
  • 6 g di lievito per dolci (poco meno di mezza bustina)
  • 1 pizzico di sale
  • 10 g di olio extravergine di oliva
  • 1/2 cucchiaino di aroma alla vaniglia
  • buccia grattata di arancia bio (opzionale)
  • gocce di cioccolato fondente a piacere

*Note

Non è dolcissima, assomigli ad un cioccolatino fondante, se preferite, aumentate di 20 g lozucchero

Preparazione
Innanzitutto, se si usano i fagioli secchi, metterli a bagno la sera prima e lasciarli in acqua per una notte intera (circa 12 ore, se usate quelli secchi). Al mattino, scolate e sciacquate i fagioli e fateli cuocere in acqua molto abbondante in una pentola capiente per circa 1 ora e mezza-2 ore, o fino a quando saranno morbidi. Coprite la pentola con il coperchio e infrapponete il manico di un cucchiaio di legno per far fuoriuscire il vapore. Cuocere a fiamma media e a bollore moderato.

Se avete la pentola a pressione, naturalmente i tempi sono notevolmente dimezzati. Oppure si possono usare i fagioli già pronti, in barattolo.

2014-04-04 11.46.12

 

Altrimenti, se si usano quelli già cotti in barattolo, sciacquarli benissimo per eliminare il liquido (salato) di conservazione. Scolare bene.

Pesare tutti gli ingredienti e inserirli nel mixer. Frullare il tutto ad alta velocità fino a ridurre il tutto a crema. Con una spatola di silicone, ripulire più volte per le pareti del mixer e frullate di nuovo per evitare che il composto sia granuloso e vi siano pezzettini di fagioli (non vorrete che scoprano il nostro segreto, vero?). L’impasto sarà denso ma morbido.

pizap.com14601465943571

Spruzzare lo spray staccante su una teglia quadrata, versare l’impasto e cospargere gocce di cioccolato fondente sulla superficie a piacere.

Cottura

Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti (vale la prova stecchino) Se risulta asciutto spegnere il forno e lasciare la teglia dentro per 5 minuti con lo sportello del forno semiaperto. Sfornare e far raffreddare.

Io l’ho cotto nel fornetto Estense

Preriscaldato sul fuoco da 7 cm e cotto per circa 30 minuti, aprendo i fori gli ultimi 15 minuti.

Con un coltello tagliare il dolce a quadrotti.

IMG_1674

E conservare a temperatura ambiente.

Dopo qualche ora, meglio il giorno dopo sono ancora più buoni!

Eccezionali e non si direbbe che hanno i fagioli nell’impasto. E voi non ditelo! 😉

Fudge, senza glutine, lattosio e burro, con fagioli
Fudge, senza glutine, lattosio e burro, con fagioli

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa paginahttps://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdevi tutte le novità

 

 

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

3 Risposte a “Fudge, senza glutine, lattosio e burro, con fagioli!”

  1. Ciao Lucia secondo te i fagioli sono sostituibili con farina di ceci? Sempre di legumi si tratta. Ne ho comprata e sarebbe comodo usarla

    1. ciao, in questa ricetta si possono usare fagioli o ceci ma quelli lessati non sotto forma di farina…
      Anche io ce l’ho e forse a breve posterò qualcosa con la farina di ceci 🙂
      Lucia

      1. allora attendo ricettina nuova con farina di ceci, spero possa essere adatta ad Anita, lei odia polpette e cose simili….. ^_^ dopo un mese di astinenza mi son rimessa a fare qualcosa in cucina. Questa ricetta la mettero’ in lista nelle cose da fare. un bacino, ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.