Cuori di merluzzo alla pizzaiola

Cuori di merluzzo alla pizzaiola

IMG_0804

Oggi vi propongo cuori di merluzzo alla pizzaiola, con sughetto di pomodorini, arricchito da olive nere e profumato all’origano, quello buono, coltivato in casa. Si tratta di una ricettina veloce, semplice ed economica, adatta a chi è di corsa ma ciononostante non vuole ricorrere a piatti già pronti. Ultimamente non ho molto tempo per cucinare ma non rinuncio a preparare qualcosa di sfizioso preparato con le mie mani.  Chi non ha molto tempo e vuole mangiare del pesce, spesso si ricorre al pesce che si ha nel freezer, come il nasello o i cuori merluzzo. Ma come cucinarlo e renderlo gustoso ed appetibile? La volta scorsa ve lo proposi aromatizzato alle erbe aromatiche, molto sfizioso.

Oggi alla pizzaiola, un altro modo gustoso per portare in tavola il merluzzo. Un secondo piatto anche abbastanza leggero, ottimo in vista dell’abbuffata carnascialesca di questi giorni. Fra poco sarà Martedì Grasso per cui ben vengano piatti gustosi ma non troppo calorici.

Ingredienti per 2 persone

  • 2 cuori di merluzzo
  • una decina di pomodorini
  • uno spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • olive nere q.b.
  • origano q.b.
  • capperi (io non li ho messi)
  • sale q.b.

Preparazione

In una padella antiaderente fate dorare uno spicchio d’aglio in olio extravergine di oliva. Aggiungete i pomodorini freschi tagliati in due (in alternativa, potete usare i pelati di pomodoro).

IMG_0798

Fate insaporire per una decina di minuti, indi schiacciate i pomodorini con una forchetta per creare il sughetto, aggiungete una tazzina di acqua calda e fate andare. Salate leggermente e mescolate il tutto. Aggiungete poi l’origano e le olive nere denocciolate. Se occorre, unite un altro po’ di acqua se il sughetto dovesse restringersi. Se piacciono, unite i capperi, dopo averli sciacquati.

 

 

Ora aggiungete i cuori di merluzzo al sughetto alla pizzaiola.

IMG_0800

Fate insaporire e cuocere, rigirando spesso di tanto in tanto, aggiungendo un pizzico di sale su ogni latto del pesce. Lasciate andare così per circa dieci minuti. Assaggiate per verificare se occorre altro sale.

Aromatizzate con origano secco tritato.

IMG_0801

Quindi, impiattate e servite i cuori di merluzzo alla pizzaiola ben caldi. Magari con una fetta di pane casareccio con cui fare la scarpetta finale.

Semplice e gustoso.

Buon appetito!

IMG_0805

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina  https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdevi tutte le novità

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

3 Risposte a “Cuori di merluzzo alla pizzaiola”

  1. Non sapevo che il cuore di merluzzo arrivava congelato ed essendo una persona sola lo dividevo in pezzi e lo congelavo. Lo faccio da tempo per fortuna non mi ha dato nessun disturbo. Ma perchè non lo scrivono sul cartellino di vendita?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.