Ciambelline del tipo Mr Day fatte in casa, senza glutine

Ciambelline Mr. Day

 

IMG_4236

Buongiorno a tutti! Oggi è Venerdì ed inizia l’agognato week end! Io andrò dal mio amore e molti ne approfitteranno per fare le cose che più si amano… Oggi vi voglio proporre la ricetta per realizzare in casa una delle merendine più amate, le ciambelline Mr Day!

Chi non le ricorda? Hanno rappresentato una delle mie merende/colazioni dell’infanzia (assieme ai Pangoccioli, Kinder brioss e tante altre…) e preparare queste ciambelline è stato un po’ come fare un tuffo nel passato!

Sono delle ciambelline molto soffici e delicate e questa ricetta è anche adatta a chi soffre di intolleranze, perchè preparate con ingredienti gluten free, cioè con la farina di riso e l’amido di mais.

Se volete preparare una merenda sana da preparare in casa e che ricorda tantissimo le ciambelline Mr Day seguitemi nella ricetta. Tra l’altro, questa ricetta, a differenza di molte altre che vedete in rete, non contiene burro quindi adatta anche a chi è intollerante a quest’altro ingrediente.

Io ho preparato queste ciambelline dopo averle viste fare da una cuochina e mi sono messa all’opera anche io, modificando un po’ gli ingredienti.

IMG_4241

 

Soffici e profumatissime alla vaniglia! Io ho utilizzato l’estratto di vaniglia, consiglio anche a voi di utilizzare aromi naturali 😉

Io sono andata apposta in un supermercato a leggere gli ingredienti delle vere ciambelline Mr. Day ed ho letto che contengono:

farina di frumento, zucchero, oli vegetali (tra cui quello di girasole e palma), uova, miele, sale, fecola di patata, aromi (..), aroma naturale da vaniglia da bacche, agenti lievitanti, emulsionanti, proteine del latte, lecitina di soia, zucchero di decoro, etc.

Tenendo a mente questa lista di ingredienti, eccovi la mia ricetta con le mie variazioni personali per realizzare delle genuine ciambelline Mr Day!

Ingredienti per 6 ciambelline (diametro circa 8-9 cm)

  • 2 uova intere
  • 1 pizzico di sale
  • 50 g di zucchero a velo
  • 30 g di miele
  • 60 g di farina di riso
  • 60 g di amido di mais (o fecola di patate)
  • 50 ml di olio di semi (io di mais)
  • un cucchiaino di latte in polvere (facoltativo)
  • 6 g di lievito per dolci (circa mezza bustina)
  • aroma vaniglia (per me un cucchiaino di estratto) oppure un terzo di bacca di vaniglia incisa e da cui prelevare la polpa
  • zucchero a velo per spolverizzare

Procedimento

Montate le uova intere con lo zucchero a velo, il miele ed il sale fino a creare un composto spumoso. Aggiungere l’olio al composto a filo e con le fruste al minimo.

IMG_4207

Aggiungete al composto le polveri (se non avete il latte in polvere, omettetelo tranquillamente) ed aromatizzate l’impasto con la vaniglia: io ho messo l’estratto di vaniglia. Oppure potreste incidere con un coltellino una stecca di vaniglia ed estrarne la polpa per un terzo.

IMG_4208

Imburrare ed infarinare gli stampi per ciambelline (io ho utilizzato lo spray distaccante). Riempite per poco più di 2/3 dell’altezza con il composto.

IMG_4210

Cottura

Infornate in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 17-20 minuti (vale la prova stecchino).

Sfornate e fate raffreddare, staccando le ciambelline dalla teglia.

Spolverizzare con abbondante zucchero a velo.

Ecco le mie ciambelline Mr Day

IMG_4235

Deliziose!

Volete provarle anche voi per preparare queste famosissime ciambelline in casa?

IMG_4241

Primo piano…

IMG_4243

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” sulla mia pagina fb  https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

2 Risposte a “Ciambelline del tipo Mr Day fatte in casa, senza glutine”

  1. ciao Stefania, grazie 🙂
    Direi proprio di no visto che una bustina intera di lievito di solito è consigliata per pretarazioni fino a 400/500 g di farina 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.