Polpette di quinoa e zucca, ricetta senza glutine con foto

Polpette di quinoa e zucca

IMG_4222

Oggi vi propongo le polpette di quinoa e zucca, con cui per la prima volta mi sono approcciata a questo nuovo ingrediente, la quinoa!

La quinoa non è un vero e proprio cereale perché deriva da una pianta che appartiene alla famiglia degli spinaci e dalle barbabietole ed è originaria del Perù, il Paese che è tra i massimi produttori, insieme ad altri del Sud America, Bolivia ed Ecuador.

La quinoa è stata una scoperta relativamente recente, me l’ha regalata il mio fidanzato (ha anche la quinoa rossa, e proverò anche quella. Entrambe bio!) e ho deciso di inaugurare il pacchettino con la preparazione di queste polpette, sfiziose per essere servite come antipasto in versione finger food o anche, come ho fatto io, come secondo piatto da accompagnare a verdure o insalata.

La quinoa è priva di glutine e contiene numerose proprietà anche se certamente non è proprio economica, ma è sempre più diffusa nelle cucine degli Italiani, non solo vegani o celiaci, ma anche tra chi vuole provare ingredienti insoliti per la nostra alimentazione mediterranea.

Se cercate una ricetta sfiziosa, vegan e senza glutine, e che potrebbe piacere anche ai vostri bambini come alternativa alle classiche crocchette seguitemi nella ricetta!

Servono pochi ingredienti ed è anche una preparazione poco calorica (le ho cotte in forno).

IMG_4218

Potreste preparare un finger food vegetariano molto saporito, soprattutto se avete degli amici vegetariani/vegani a cena e non sapete cosa preparare.

Magari potreste servire queste polpettine accompagnandole a delle salsine sfiziose e polpettine vegetariane di vari tipi!

Ingredienti per circa 12-14 polpette (dipende da quanto le fate grandi)

  • 60 g di quinoa
  • 130 g di acqua
  • 1 scalogno (o mezzo)
  • dado homemade o dado granulare (mezzo cucchiaino)
  • 250 g di zucca
  • 1 patata media (circa 150 g)
  • olio extravergine (2 cucchiai)
  • 2 cucchiai di parmigiano (per chi è vegano, ometta)
  • sale & pepe q.b.
  • curcuma q.b.
  • pan grattato q.b.
  • semi di sesamo q.b.

Preparazione

Risciacquare più volte la quinoa sotto l’acqua fredda corrente in uno scolapasta dai buchi piccoli (la saponina in superficie potrebbe renderla amara), poi mettetela a cuocere in una casseruola con l’acqua. L’acqua è sempre il doppio del peso della quinoa.

Aggiungere un pizzico di sale, raggiungere il bollore e lasciar cuocere fino a completo assorbimento dell’acqua o fino a che la quinoa sarà morbida e cotta (15-20 minuti circa). Se avanzerà dell’acqua scolatela.

Tenere da parte sgranando ogni tanto.

IMG_4194

Intanto, lavare, sbucciare e tagliare la zucca a dadini.

In un tegame fate dorare uno scalogno tritato finemente in 2 cucchiai di olio, aggiungete la zucca e fate insaporire per un paio di minuti. Aggiungete poi una tazzina di acqua calda con mezzo cucchiaino di dado granulare e fate cuocere la zucca a fuoco basso, coprendo il tegame con un coperchio. Portate a cottura la zucca e fate asciugare bene i liquidi.

IMG_4196
Quando la zucca sarà cotta, schiacciarla con i rebbi di una forchetta e far raffreddare.

Intanto, cuocete al vapore una patata tagliata a dadini: occorreranno circa 15 minuti e poi schiacciare fino a ridurla in purea.

IMG_4199

Mettere le verdure così cotte e schiacciate in una terrina, unirvi la quinoa, regolare di sale e pepe, e aggiungere spezie a piacere, come curcuma o curry, etc. Io ho messo curcuma.

Mescolare bene tutti gli ingredienti.

Io ho aggiunto anche un po’ di parmigiano grattugiato: naturalmente se le dovete fare vegan omettete.

IMG_4202

Formare le polpette con le mani comprimendo bene e passatele su una panatura formata da pangrattato e semi di sesamo, roteandole per bene.

Per chi è celiaco, accertatevi che il pangrattato sia senza glutine.

IMG_4204

Porre le polpette di quinoa e zucca così impanate in frigo a rassodare per almeno mezzora.

Cottura

Preriscaldare il forno a 180°C. Adagiare le polpette su una teglia ricoperta di carta forno, irrorare con un filino d’olio sulle polpette ed infornare. Cuocere a 180° per circa 15-20 minuti o fino a doratura, girandole a metà del tempo.

Io le ho cotte nel fornetto Estense che cuoce sul gas.

Ho preriscaldato il fornetto per circa 5 minuti sul fornello da 7 cm e ho infornato sul secondo ripiano per circa 25-30 minuti, a fiamma media. Negli ultimi 10 minuti, ho rigirato le polpette, alzato un poco la fiamma e aperto i fori.

IMG_4206

Fate raffreddare e servire le polpette calde o tiepide.

Ecco le polpette di quinoa e zucca!

IMG_4217

 

Buon appetito!

L’interno. Sfiziose!

IMG_4226

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina  https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdevi tutte le novità

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

2 Risposte a “Polpette di quinoa e zucca, ricetta senza glutine con foto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.