Pizza con impasto di Bonci

[banner]

Vivo nella capitale da due mesi ormai e di questa pizza ne ho sentito parlare da chiunque, la curiosità di provarla è tanta ma purtroppo so anche che è abbastanza costosa e ora come ora non me lo posso proprio permettere, perciò mi sono detta, perhcè non provare a farla in casa? Le ricette online sono un milione e differiscono di poco l’una dall’altra, vi riporto le dosi che ho seguito io per fare questa pizza con impasto di Bonci e vi dico che ne vale la pena provarla!

Ingredienti:

  • 900 gr di farina
  • 720 gr di acqua
  • 3 cucchiai di olio
  • 15 gr di sale
  • 270 gr di lievito madre

Sciogliere il lievito madre nell’acqua tiepida, aggiungere l’olio e la farina a poco a poco, l’impasto sarà molto morbido, in ultimo aggiungete il sale ed impastate un’ultima volta in coppa. A questo punto su una spianatoia infarinata mettete l’impasto e iniziate a fare le pieghe come illustrato qui serviranno a rendere l’impasto meno appiccicoso.

Quando l’impasto sarà diventato più sodo, trasferirlo in una coppa unta di olio e metterlo a riposare in frigorifero per 24 ore.

Tirar fuori un’ora prima di stenderlo in teglia ed infornarlo, la pizza risulterà molto morbida e scioglievole, è ufficialmente diventato il mio impasto pizza preferito!!

Questa l’ho farcita con: mozzarella, patate a fettine, rosmarino e pancetta.

pizza bonci

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su facebook cliccando Mi Piace qui

bannercontestcon questa ricetta partecipo al contest di Anto nella cucina

panino_salame

[banner]

15 Risposte a “Pizza con impasto di Bonci”

    1. Nel forno a legna sicuramente verrà molto più buona della mia!!! Non ho suggerimenti perhcè purtroppo non ho mai usato il forno a legna 🙁

  1. Vale, la ricetta va bene, io la inserisco, però per cortesia , mandami un altro messaggio con il link di rimando a questa ricetta, così da completare la procedura del contest, ok?

    1. Guarda sembrerà strano ma io il lievito di birra lo uso poco, considerato che deve lievitare 24 ore in frigo credo che 6-7 grammi andrebbero bene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.