Bicchierini con Cous Cous estivo

Questi bicchierini con Cous Cous estivo sono caratterizzati da pochi elementi ma appetitosi. Gli ingredienti principali sono il cetriolo e il pomodoro, che non mancano mai sulla nostra tavola estiva.

Ingredienti per 10 pezzi:

– 250 grammi di cous cous medio

– 20 pomodorini ciliegina

– 4 cetrioli ( quantità da rivedere a seconda delle dimensioni che trovate)

– cummino, e le spezie per il cous cous

– olio extravergine di oliva qb

– sale qb

– zafferano

– pinoli (facoltativi)

– Salsa tzatziki da accompagnare al cous cous (facoltativa)

Preparazione:

In una grossa casseruola, mettere mezzo litro di acqua, con un cucchiaino di sale, un cucchiaio d’olio, la polvere di zafferano e poi portare ad ebollizione. Appena l’acqua bolle togliere la pentola dal fuoco e versare a pioggia 250 g di cous cous. Coprire la pentola con un panno la pentola, lasciare che il cous cous si gonfi per 5 minuti. Mettete il cous cous in una padella con un filo d’olio e cominciate a sgranarlo come si fa di solito con una forchetta.

Lavate bene i cetrioli e tagliate le due estremità. Tagliateli a tronchettini di 8 cm. Io non ho tolto la buccia perché userò i cetrioli solo come “bicchierini” per metterci il cous cous, ma se desiderate potete fare diversamente. Con un cucchiaino scavare i tronchetti di cetriolo non fino in fondo ma lasciando chiuso l’altra estremità.

La polpa che toglierete dal cetriolo deve essere tagliata a pezzettini e aggiunta al nostro cous cous, insieme ai pomodori ciliegina, lavati e  tagliati a metà. L’aggiunta dei pinoli è facoltativo. Salate e aggiungete le spezie che desiderate. Con un cucchiaino riempire con delicatezza i bicchierini di cetriolo, stando attenti a non riempire troppo. Per la presentazione fate in modo di avere sia pezzettini di cetriolo che di pomodorino in alto.

Consiglio: Ho provato ad accompagnare il cous cous con la salsa zatziki che è una salsa di yogurt, cetriolo e aglio e credo sia veramente un’ottimo accostamento. Ma dipende dai gusti!

DSC_0081blog2definitivaarticolo

Print Friendly, PDF & Email

7 Risposte a “Bicchierini con Cous Cous estivo”

I commenti sono chiusi.