Muffin ricotta e mirtilli

Ho chiamato questi dolcetti Muffin ricotta e mirtilli, però in realtà sono un mix tra le crostatine, i muffin e la cheesecake. Infatti, la forma è quella di un muffin, ha un guscio come una crostatina e il ripieno è fatto con formaggi e uovo 🙂

muffin senza burro

Per preparare questi cheesecake muffin ti servirà farina di riso e semola rimacinata (oppure farina di mais molto fine se vuoi dei muffin senza glutine), kefir (o yogurt magro) e olio di semi. Il ripieno l’ho fatto con ricotta fresca, formaggio spalmabile light, uovo e dolcificante. Ho aromatizzato i dolcetti con scorza di arancia bio e ho dolcificato sia l’impasto, sia il ripieno con eritritolo (va bene qualsiasi altro dolcificante, anche liquido, basta regolare la quantità in base ai gusti). E poi, per rendere i miei muffin senza burro ancora più golosi, ho aggiunto un bel po’ di mirtilli (io ho usato quelle freschi ma vanno benissimo anche i mirtilli surgelati). Puoi anche aggiungere delle gocce di cioccolato fondente.

Ho cotto i muffin negli stampini in alluminio unti e spolverati con poca farina di riso. Se vuoi usare gli stampini per crostatine (ungi sempre con olio e spolvera con farina – essendo l’impasto per i gusci con poco grassi tende ad appiccicarsi).

Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook,  Giurodimangiarsano,  Pinterest … e sì, anche su Instagram 🙂

Se cerchi altri dolci con la ricotta o dolci con i mirtilli, dai un’occhiata a queste idee:

Crostatine ricotta e mirtilli
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 muffin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 6 muffin ricotta e mirtilli

80 g farina di riso
80 g semola rimacinata di grano duro
20 g olio di semi
100 g kefir
5 g lievito per dolci
50 g eritritolo (o altro dolcificante)

Per il ripieno

300 g ricotta vaccina
100 g formaggio spalmabile light
1 uovo
70 g eritritolo (o altro dolcificante)
150 g mirtilli (freschi o surgelati)
scorza d’arancia (bio)

Strumenti

1 Ciotola

Preparazione passo passo dei muffin ricotta e mirtilli

Unisci la farina di riso con la semola e il lievito setacciato. Mescola bene con un cucchiaio.

Sciogli l’eritritolo nel kefir (puoi usare anche zucchero di cocco, stevia, xilitolo ecc). Aggiungi l’olio di semi, mescola. Unisci al composto le farine e impasta fino a che ottieni un panetto abbastanza compatto ma morbido. Avvolgi il panetto con pellicola alimentare e lascia riposare per 30 minuti.

Crostatine cheesecake

Dividi l’impasto in 6 parti uguali. Con le mani bagnate pressa ogni pezzetto di impasto negli stampini unti con poco olio e spolverati con farina di riso (puoi usare anche gli stampi per crostatine) dando la forma di guscio, cercando di distribuire l’impasto in modo uniforme.

Prepara il ripieno: frulla la ricotta insieme al dolcificante, il formaggio fresco e l’uovo finché il composto risulta omogeneo e senza grumi. Aggiungi la scorza di arancia e mescola.

Riempi i gusci con la crema di formaggio, aggiungi i mirtilli freschi lavati e asciugati (o i mirtilli surgelati).

Crostatine di ricotta

Cuoci i dolcetti nel forno preriscaldato a 180°C per 35 – 40 minuti o comunque fino a che risultano leggermente dorati.

In questa ricetta sono presenti link di affiliazione quindi se acquisti tramite questi link otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *