Biscotti da inzuppo con zucchero di canna

Biscotti da inzuppo con zucchero di canna – una di quelle ricette che puoi fare a occhi chiusi! Pochi e semplicissimi ingredienti, poca lavorazione ma il risultato è davvero ottimo: i biscotti sono semplicemente deliziosi! Inzuppati nel tè, nel latte o nel caffè sono la fine del mondo 🙂

Per l’impasto dei biscotti senza burro ho usato la semola rimacinata e la fecola di patate, l’olio di semi e il latte parzialmente scremato. Ho dolcificato con zucchero di canna grezzo, ma puoi usare anche zucchero normale oppure fare metà zucchero metà eritritolo. Ho aromatizzato l’impasto con scorza grattugiata di arancia però sicuramente li proverò anche con scorza di limone, con cannella e vaniglia.

Normalmente, per questi biscotti serve l’ammoniaca per dolci, io però non ce l’avevo quindi ho usato il lievito per dolci (se usi ammoniaca dimezza la quantità).

Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook,  Giurodimangiarsano,  Pinterest … e sì, anche su Instagram 🙂

Se cerchi altre ricette di biscotti fatti in casa, dai un’occhiata a queste idee:

Biscotti da inzuppo con zucchero di canna
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 12 biscotti da inzuppo con zucchero di canna

225 g semola rimacinata di grano duro
25 g fecola di patate
65 g zucchero di canna
1 uovo
40 ml latte parzialmente scremato
50 ml olio di semi
6 g lievito per dolci
scorza d’arancia (bio)

Strumenti

1 Ciotola
1 Teglia
Carta forno

Preparazione dei biscotti da inzuppo con zucchero di canna

Unisci la farina con il lievito per dolci e la fecola di patate. Mescola con un cucchiaio.

Monta leggermente l’uovo con lo zucchero di canna, l’olio e il latte. Aggiungi la scorza di arancia grattugiata e gli ingredienti secchi. Impasta velocemente e forma un panetto.

Dolci con zucchero di canna

Dividi il panetto in 12 pezzetti e con le mani forma dei cilindri. Passa ogni cilindro nello zucchero di canna. Disponi sulla teglia foderata con carta da forno, distanziati tra di loro e schiaccia leggermente ogni cilindro.

Cuoci i biscotti nel forno statico preriscaldato a 180°C per 20 -25 minuti o comunque fino a che diventano leggermente dorati.

Una volta freddi, conserva i biscotti in una latta ben chiusa.

In questa ricetta sono presenti link di affiliazione quindi se acquisti tramite questi link otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *