Syrniki – pancake russi di ricotta e semola
Per una colazione gustosa e diversa, prepara questi deliziosi Syrniki, ossia dei pancake di ricotta morbidi come un cuscino. Servi con sciroppo d’acero, come i tradizionali pancake americani, con un filo di miele oppure con una cucchiaiata di panna acida o yogurt greco, confettura di frutta, frutta fresca.
I Syrniki sono una specie di frittelle russe, leggermente dolci, fatte con “tvorog” – un tipo di formaggio in qualche modo simile alla ricotta, ma un po’ più asciutto (la ricotta è prodotta con il siero di latte mentre il tvorog con il kefir). Vengono serviti a colazione o come spuntino, sono morbidissimi e solo leggermente dolci all’interno.
Siccome non è facile trovare il “tvorog” in Italia, ho fatto i miei pancake con ricotta vaccina. Per la ricetta serve ricotta ben asciutta, con minimo 9% di grassi. Ho usato un uovo piccolo (40 grammi) e semola rimacinata di grano duro (va bene anche la farina di grano oppure la farina di riso per dei pancake di ricotta senza glutine).
Ho cotto i pancake di ricotta nella padella antiaderente, con pochissimo olio di semi, a fiamma bassa, con coperchio.
Puoi aromatizzare i syrniki con scorza di limone o arancia e aggiungere nell’impasto gocce di cioccolato o uvetta.
Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook, Giurodimangiarsano, Pinterest … e sì, anche su Instagram 🙂
Trovi altre ricette di pancake qui:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni10 syrniki
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaRussa
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per 10 Syrniki – pancake russi di ricotta
Preparazione dei Syrniki – pancake russi di ricotta
Prepara l’impasto: in una ciotola capiente, sbriciola la ricotta con una forchetta. Aggiungi l’uovo e mescolare bene.
Unisci al composto la farina, un pizzico di sale, l’eritritolo (o lo zucchero) e la vaniglia (o la scorza di agrumi). Mescola bene per incorporare la farina (l’impasto risulta leggermente appiccicoso).
Dividi l’impasto in 10 piccole porzioni da 45 g circa l’una e con le mani leggermente umide forma delle palline.
Spolvera bene la spianatoia con semola, trasferisci le palline e schiaccia leggermente con la mano o con una spatola.
Scalda un filo di olio in una padella antiaderente, disponi i syrniki e fai cuocere con un coperchio per circa 5 minuti a fuoco medio-basso. Gira e prosegui la cottura per altri 5 minuti.
Puoi cuocere i syrniki anche in forno: sistema su una teglia foderata con carta forno, irrora con pochissimo olio e cuoci in modalità statica a 180 °C per circa 5-10 minuti o comunque fino a che i pancake diventano dorati.
Servi i syrniki con sciroppo d’acero, con un filo di miele oppure con una cucchiaiata di panna acida o yogurt greco, confettura di frutta, frutta fresca ecc.
In questa ricetta sono presenti link di affiliazione quindi se acquisti tramite questi link otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.