Mezzelune vegane con funghi e cavolo

Mezzelune vegane con funghi e cavolo cappuccio – questa semplice ricetta di pasta ripiena richiede pochi ingredienti ed è pronta in poco tempo.

COME FARE LA SFOGLIA VEGAN

Come sostituire le uova che vengono tipicamente utilizzate quando si fa la pasta fresca? Anche se le uova hanno capacità leganti, possono essere omesse tranquillamente quando si vuol fare una sfoglia vegan. Usando la farina di grano è facile fare una sfoglia vegan, senza uova. La farina di grano contiene glutine, una proteina che lega insieme molti prodotti da forno e pasta. Poiché il glutine può essere facilmente lavorato (impastando semplicemente l’impasto) è possibile creare una semplice sfoglia per ravioli senza uova che abbia una bella consistenza e si mantenga bene.

La sfoglia per questi ravioli vegan è fatta con solo due ingredienti: farina integrale e acqua caldissima (puoi anche fare un mix con farina tipo 0 o 1 e farina integrale). Per il ripieno ho usato il cavolo cappuccio stufato con spezie e per il condimento ho usato funghi champignon saltati semplicemente in padella con aglio e olio di oliva. Puoi anche semplicemente bollire le mezzelune, scolare, rosolare in una padella con poco olio di oliva e servire con salsa di pomodoro piccante.

COME CONGELARE LE MEZZELUNE RIPIENE SALATE

Se vuoi congelare le mezzelune, adagiale crude su una teglia foderata con carta da forno, spolverata con poca farina, facendo attenzione che non si tocchino tra di loro. Congela per circa 1-2 ore fino a quando non si saranno indurite e poi puoi metterle in un contenitore ben chiuso o in una busta per alimenti. Per cucinare le mezzelune congelate basterà semplicemente bollire in acqua salata e condire a piacere.

Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook,  Giurodimangiarsano,  Pinterest … e sì, anche su Instagram 🙂

Se cerchi altre ricette di pasta ripiena dai un’occhiata a queste idee:

Mezzelune vegane con funghi e cavolo
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per le mezzelune vegane con funghi e cavolo

Per la sfoglia

150 g farina integrale
0.5 bicchieri acqua calda

Per il ripieno

300 g cavolo cappuccio
q.b. pepe nero
q.b. aglio in polvere
q.b. paprika dolce
q.b. sale
1 cucchiaio olio di oliva

Per condire

200 g funghi freschi
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai olio di oliva
q.b. sale e pepe nero

Strumenti

1 Mattarello
1 Pentola
1 Padella
1 Ciotola
1 Coppapasta

Preparazione Mezzelune vegane con funghi e cavolo

Poni la farina in una ciotola capiente, versa l’acqua molto calda e inizia ad amalgamare prima con un cucchiaio e poi impasta con le mani fino a che ottieni un panetto liscio e morbido, non appiccicoso. Copri il panetto con pellicola alimentare e lascia riposare per 20 minuti.

Taglia finemente il cavolo cappuccio e stufa in una padella con pochissima acqua. Scola, se necessario, aggiungi l’olio di oliva, un pizzico di sale, le spezie, mescola e lascia raffreddare.

Mezzelune ripiene

Stendi l’impasto con il mattarello e ricava dei dischetti con un coppapasta (il mio ha 6 cm diametro). Poni un cucchiaio di ripieno, ripiega i dischetti a metà, premi con la punta delle dita facendo fuoriuscire l’aria e sigilla con i rebbi di una forchetta. Prosegui in questo modo fino a terminare i dischetti e il ripieno. (Ti consiglio di tagliare pochi dischetti alla volta e di tenere coperta la sfoglia con un panno pulito, altrimenti si secca e non si chiude bene).

Per il condimento: scalda 2 cucchiai di olio di oliva con uno spicchio d’aglio, aggiungi 200 g funghi puliti e tagliati, cuoci per circa 10 minuti a fiamma vivace. Aggiungi sale e pepe mero fresco macinato a piacere.

Cuoci le mezzelune in abbondante acqua salata per 5 minuti (dal bollore). Scola, salta in padella con il condimento e servi con un po’ di peperoncino piccante (facoltativo).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *