Plumcake con avena yogurt e mele

Possiamo prenderci un momento per parlare dell’unione “paradisiaca” tra la mela e la cannella? Questo plumcake con avena yogurt e mele è incredibilmente tenero ed è subito diventato uno dei miei dolci preferiti. È morbido, è dolce ed è pieno zeppo di mele fresche e succose. E vogliamo parlare del colore? No, non c’è cacao nell’impasto, solo cannella e poco zucchero di canna integrale.

Posso solo dire che non avrei mai pensato che una torta di mele alla cannella potesse essere così buona. Ho preparato un bel po’ di dolci con le mele, tutti buoni, ma questo è davvero il migliore. Certo, ho dovuto mangiare qualche fetta in più solo per essere sicura della bontà 😀

Per il plumcake senza farina puoi usare qualsiasi tipo di mela, io ho usato le mele Golden. Dovrai sbucciare e poi tagliare le mele a piccoli dadini, scartando il torsolo.

L’impasto del plumcake con mele è fatto con fiocchi di avena frullati, noci, yogurt greco e olio di semi. Ho dolcificato con eritritolo e zucchero di canna (puoi usare solo eritritolo ma il sapore come anche il colore del dolce sarà leggermente diverso). Come agente lievitante ho usato il lievito per dolci e anche un po’ di bicarbonato (non è indispensabile, tuttavia ti consiglio di aggiungerlo in quanto migliora la consistenza del dolce).

Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook,  Giurodimangiarsano,  Pinterest … e sì, anche su Instagram 🙂

Qui trovi altre ricette di dolci con le mele

Plumcake con farina di avena e yogurt
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il Plumcake con avena yogurt e mele

140 g fiocchi di avena
140 g yogurt greco
2 uova
50 g olio di semi
1 cucchiaio latte parzialmente scremato
60 g noci
150 g mela Golden
2 cucchiaini lievito per dolci
3 g bicarbonato
50 g eritritolo
30 g zucchero di canna integrale
1 cucchiaino cannella in polvere

Strumenti

1 Stampo da Plumcake
1 Ciotola
Carta forno

Preparazione del plumcake con avena yogurt e mele

Frulla i fiochi di avena insieme ai gherigli di noci (io ho conservato 4 – 5 gherigli che ho tritato grossolanamente con un coltello). Aggiungi la cannella, il lievito per dolci, il bicarbonato e mescola bene.

Monta le uova con lo zucchero di canna, l’eritritolo, lo yogurt e l’olio fino a che ottieni un composto spumoso (io monto per 5 minuti circa).

Unisci gli ingredienti secchi con gli ingredienti umidi e mescola per incorporare tutto per bene.

Lava e sbuccia le mele. Togli il torsolo e taglia a dadini piccoli. Aggiungi all’impasto e amalgama.

Fodera lo stampo con carta da forno. Versa l’impasto, sbatti leggermente lo stampo e inforna nel forno statico preriscaldato a 170°C per 40 minuti circa (il tempo di cottura dipende dal forno). Per verificare la cottura, infila uno stuzzicadenti in mezzo al dolce, se esce pulito e asciutto puoi sfornare.

Torta mele cannella

Il plumcake è molto tenero quindi fai attenzione quando lo togli dallo stampo. Conserva il dolce freddo in un porta torta chiuso.

In questa ricetta sono presenti link di affiliazione quindi se acquisti tramite questi link otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *