Mug cake senza glutine al cocco e mirtilli

In questa deliziosa mug cake senza glutine al cocco e mirtilli, l’ingrediente principale è, ovviamente, il cocco: ho usato la farina di cocco degrassata, lo zucchero di cocco, la bevanda vegetale al cocco, l’olio di cocco e infine, ho servito il dolcetto pronto con scaglie di cocco essiccato. L’abbinamento con mirtilli lo trovo davvero azzeccato – aggiunge una deliziosa puntina acida, che contrasta la dolcezza del cocco. Ovviamente, puoi servire la mug cake con il topping preferito, che sia burro di frutta secca, cioccolato sciolto, marmellata o frutta fresca (la torta in tazza è buonissima anche senza alcun topping).

In base a ciò che hai nella dispensa, puoi modificare questa ricetta a tuo piacimento: usare farina di riso o altro tipo di farina (la quantità va aumentata leggermente, in quanto la farina di cocco assorbe molto i liquidi), del latte parzialmente scremato, olio di semi, aggiungere gocce di cioccolato fondente o anche di cioccolato bianco (stanno da Dio con il cocco 😀 ) e aromi a piacere.

Attenzione! In questa ricetta ho usato la farina di cocco degrassata non il cocco rapè né cocco grattugiato. Guarda i valori nutrizionali quando acquisti la farina di cocco degrassata – deve avere intorno a 365 kcal e circa 14,5 g grassi.

Per una mug cake ancora più leggera puoi sostituire lo zucchero di cocco con la stevia o altro dolcificante con 0 kcal e l’olio di cocco con un cucchiaino colmo di yogurt greco 0 grassi. Puoi cuocere il dolcetto in una semplice tazza da tè, in un bicchiere, in una ciotolina piccola o in una cocotte (se usi il forno a microonde verifica che siano adatte a questo tipo di cottura). Per cuocere la mia mug cake senza farina di grano ho usato una cocotte simile a questa

Come cuocere una mug cake senza forno a microonde? Leggi i passaggi, ho incluso anche la cottura a bagnomaria (ci mette un po’ più di tempo, circa 15 minuti, ma il risultato e uguale).

Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook,  Giurodimangiarsano,  Pinterest … e sì, anche su Instagram 🙂

Se cerchi altre idee per preparare dei dolci senza glutine al microonde prova queste ricette

Mug cake a cocoo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la mug cake senza glutine

1 uovo
15 g farina di cocco
10 g amido di mais (maizena)
100 ml bevanda di cocco (senza zucchero aggiunto)
5 g zucchero di cocco (oppure dolcificante a piacere)
5 g olio di cocco (oppure olio di semi)
3 g lievito per dolci

Per il topping

50 g mirtilli (freschi o congelati)
2 g amido di mais
50 ml acqua

Strumenti

1 Frusta a mano
1 Ciotola
1 Setaccio

La preparazione della mug cake senza glutine

Setaccia l’amido di mais insieme al lievito per dolci, aggiungi la farina di cocco e mescola con un cucchiaio.

Monta leggermente l’uovo con la frusta insieme allo zucchero di cocco. Aggiungi la bevanda al cocco, l’olio di cocco sciolto e mescola.

Mug cake light

Unisci gli ingredienti liquidi con gli ingredienti secchi e mescola bene con un cucchiaio: l’impasto deve risultare omogeneo e senza grumi.

Per la cottura nel microonde: versa il composto nella cocotte (o tazza da tè) e cuoci nel forno a microonde per 2 minuti a 800 Watt (1,5 minuti per una consistenza più cremosa, 2,5 per una consistenza più asciutta).

Per la cottura a bagnomaria: versa dell’acqua in una pentola (prova a inserire prima la cocotte che userai per cuocere la mug cake – l’acqua deve arrivare a metà cocotte) e porta a bollore. Immergi con attenzione la cocotte con impasto, copri con un coperchio e lascia cuocere a fiamma media per circa 10 – 15 minuti (verifica la cottura infilando uno stecchino in mezzo al dolce – se esce pulito e asciutto, la mug cake è pronta).

Per il topping: in un pentolino porta a bollore i mirtilli insieme all’acqua e fai cuocere per 2 – 3 minuti. Sciogli l’amido di mais in un cucchiaio di acqua fredda, aggiungi al composto e cuoci per altri 2 minuti.

Puoi servire la mug cake ancora tiepida oppure poni nel frigorifero per minimo 1 ora. Prima di servire aggiungi la composta di mirtilli e decora con scaglie di cocco.

L’intero dolce ha circa 266 kcal:
25,4 g carboidrati;
14 g grassi;
13 g proteine.
I valori nutrizionali sono approssimativi, dipende dalla marca dei prodotti che usi.


In questa ricetta sono presenti link di affiliazione quindi se acquisti tramite questi link otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto.

Navigazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *