Crespelle di lenticchie vegan e senza glutine

Le crespelle di lenticchie vegan e senza glutine sono un’opzione salutare e gustosa per aggiungere i legumi ricchi di nutrienti, fonte di ferro, proteine e fibre alla tua dieta in modo semplice e saporito.
Queste crêpe salate sono veloci da preparare e richiedono solo un ingrediente, ossia delle lenticchie secche, più acqua e sale. In più, con questa ricetta preparerai delle crespelle senza uova e senza latte il che le rende un’ottima alternativa per chi soffre di allergie alle uova e intolleranza al lattosio.

crepe vegan senza glutine

Ammetto che, quando ho sentito parlare per la prima volta di questa ricetta, ero molto scettica. Crespelle di legumi senza farina di alcun tipo ?! Mi chiedevo se avrebbe funzionato e se avrebbero avuto un sapore almeno decente. Ho deciso di provare quindi ho fatto queste crêpe di legumi e sono rimasta sorpresa dal delizioso risultato. Essendo fatte con solo lenticchie, hanno una consistenza più “compatta” rispetto alle crêpe tradizionali, ma hanno un sapore molto diverso, rustico e davvero buono. Consiglio di aggiungerle alle ricette con lenticchie che vale la pena provare.

Grazie alle fibre e alle proteine contenute nei legumi, le crespelle sono molto sazianti. Puoi farcire a piacere con verdura fresca o cotta, hummus, guacamole, formaggio spalmabile per la versione vegetariana ecc.

Si possono congelare le crespelle di lenticchie?
Sì, prepara le crepe secondo le istruzioni e fai raffreddare completamente. Tra ogni crespella poni un foglio di carta da forno, sovrapponi e conserva in un sacchetto per congelatore sigillato.

Perché si rompono le crespelle quando li cucino?
Se non aspetti abbastanza a lungo che la crespella si cuocia sul fondo, si strapperà mentre la giri e avrai un pasticcio. Cuoci le crespelle a fuoco medio-basso e assicurati che siano cotte e leggermente dorate su un lato prima di girarle.

Come “trasformare” le crespelle di lenticchie in pancake soffici?
Per spadellare dei pancake soffici con lo stesso impasto, aggiungi 1/2 cucchiaino di lievito in polvere alla pastella e cuoci come normali pancake.

Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook,  Giurodimangiarsano,  Pinterest … e sì, anche su Instagram 🙂

Prova anche queste ricette:

Crespelle di lenticchie vegan
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 crespelle
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 4 Crespelle di lenticchie vegan

100 g lenticchie secche
200 ml acqua
q.b. sale
2 pizzichi curcuma in polvere (facoltativo)

Strumenti

1 Mestolo

Preparazione crespelle di lenticchie vegan

Lava bene le lenticchie, poni in una pentola, copri con acqua fredda e lascia in ammollo per tutta la notte. La mattina, o quando vuoi preparare le crespelle, scolla bene, aggiungi 200 ml acqua, un pizzico di sale e frulla fino a che ottieni una pastella omogenea. Aggiungi la curcuma o altre spezie a piacere e mescola.

Riscalda bene una padella antiaderente (puoi anche ungere con poco olio e asciugare con un pezzo di carta da forno), versa un mestolo di pastella, distribuisci in modo uniforme, aiutandoti con un cucchiaio. Cuoci le crepe a fiamma media fino a che diventano leggermente dorate, gira e continua la cottura per altri 2 minuti.

Una volta pronte le crespelle, farcisci a piacere. Io ho spalmato con hummus di ceci alla paprica, foglie di basilico, funghi saltati in padella, semi di sesamo e pomodorini.

Crepe di legumi

In questa ricetta sono presenti link di affiliazione quindi se acquisti tramite questi link otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *