Dolce light con avena e cioccolato

Cerchi una colazione leggera, facile da fare e gustosa? Prova questo Dolce light con avena e cioccolato: un dolcetto semplice, vegano, con pochissimi ingredienti. L’accoppiata mirtilli – gocce di cioccolato fondente, che ho aggiunto nell’impasto, dà il giusto equilibrio al sapore di questo tortino di avena.

Per preparare il dolce vegano con avena ti servono davvero pochissimi ingredienti: farina di avena, cacao amaro, bevanda vegetale (puoi usare il latte parzialmente scremato o intero se non segui una dieta vegana), dolcificante, gocce di cioccolato fondente e mirtilli freschi (puoi usare altra frutta, per esempio pezzettini di fragola o lamponi).

Ormai la farina di avena si trova quasi in ogni supermercato, ma se non la trovi, puoi usare dei semplici fiocchi di avena (questi si che si trovano ovunque), frullati finemente, fino a ridurli, appunto, in farina.

Volendo, puoi aromatizzare il tortino di avena con cannella, vaniglia o scorza di arancia e arricchire l’impasto con frutta secca a guscio, come noci, mandorle, nocciole o arachidi.

Puoi servire il tortino con un filo di sciroppo d’acero sopra, con burro di frutta secca o yogurt vegetale.

Se ti piace il cibo tanto quanto a me, ovviamente dovremmo essere i migliori amici da ora in poi! Assicurati di seguirmi su Facebook,  Giurodimangiarsano,  Pinterest … e sì, anche su Instagram 🙂

Altre ricette light con avena qui:

Dolce light con avena e cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il Dolce light con avena e cioccolato

40 g farina di avena (o fiocchi di avena frullati)
20 g cacao amaro in polvere
4 g lievito per dolci
120 ml bevanda vegetale s.z
40 g eritritolo (o 25 g zucchero)
50 g mirtilli (facoltativo)
10 g gocce di cioccolato fondente

Strumenti

1 Ciotola
1 Frusta a mano

Preparazione del Dolce light con avena e cioccolato

In una ciotola mescola la farina di avena (o i fiocchi di avena frullati finemente) con il lievito per dolci e il cacao setacciato.

Sciogli l’eritritolo (o lo zucchero) nella bevanda vegetale e versa nella ciotola con ingredienti secchi. Mescola bene con la frusta, l’impasto deve risultare omogeneo, senza grumi.

Dolce dietetico con avena

Ungi la cocotte con pochissimo olio e versa l’impasto. Aggiungi i mirtilli freschi e le gocce di cioccolato fondente (puoi anche usare cioccolato fondente tritato).

Cuoci il dolcetto nel forno statico preriscaldato a 180°C per 20 – 25 minuti (fai la prova stecchino- infila uno stuzzicadenti in mezzo al dolce, se esce pulito e asciutto puoi sfornare).

Lascia che il dolce si raffreddi e servi con il topping preferito (io con yogurt di cocco, cannella e mirtilli freschi).

In questa ricetta sono presenti link di affiliazione quindi se acquisti tramite questi link otterrò una piccola commissione che non aumenterà né influirà in alcun modo il prezzo dell’oggetto.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *