Colazione · Dolci al cucchiaio · Dolci con frutta · Dolci italiani · Ricette gluten free · Ricette senza latticini · Ricette senza uova

Granita di Gelsi

IMG_8730

Alla tradizione siciliana estiva non può di certo mancare il rito della Granita. Tutti i bar rispettabili della Sicilia servono quotidianamente la tanto amata granita, che residenti e turisti degustano in particolar modo la mattina, accompagnandola alla classica brioche. La granita è uno dei classici siciliani tanto amato quanto imitato, seppur a volte con scarsi risultati. Dopo svariati tentativi avevo trovato una ricetta soddisfacente per la granita di mandorle. Questa volta mi sono però voluta cimentare in quella di gelsi, che con qualche accorgimento mi ha resa assolutamente fiera! Il segreto è sempre quello di usare ingredienti freschi, che a parer mio fanno decisamente la differenza. Io avevo sia gelsi freschissimi che panna da montare; purtroppo manca la brioche… ma chissà prima o poi mi armerò per preparare anche quella!
Ovviamente la granita può essere preparata con tantissimi ingredienti, potete usare frutta di ogni tipo: pesche, fughi, melone, anguria, fragola; oppure potete scegliere gusti più sfiziosi quali: nutella, mandorla, pistacchio, nocciola, caffè. Spero di poter man mano postare ricette di altre granite, nonostante l’estate va ormai per chiudersi. Per adesso ecco quindi la ricetta della Granita di Gelsi:


Ingredienti:

400 gr di gelsi
200 gr di zucchero
750 ml di acqua
il succo di un limone

Procedimento:

Per prima cosa lavate i gelsi accuratamente, quindi passateli ad un setaccio a maglie sottili, o preferibilmente frullateli (consiglio di frullarli grossolanamente, così che possano rimanere pezzi più grandi di gelso). Unite il succo di limone e mescolate.
Mettete sul fuoco l’acqua con lo zucchero, mescolate fino a portare ad ebollizione. Lo zucchero dovrà sciogliersi completamente, a questo punto lasciate raffreddare lo sciroppo.
Trascorso il tempo unite i due composti e mescolate delicatamente, riponete in un contenitore (di acciaio o di vetro) nel congelatore, ed aspettate che si solidifichi.
Il composto va di tanto in tanto mescolato; trascorse circa 5/6 ore il vostro composto dovrà ormai essere ghiacciato, quindi frullatelo nuovamente (io ho usato il Bimby, ma potete tranquillamente usare un frullino ad immersione), otterrete così una sorta di sorbetto dalla consistenza leggermente più cremosa.
La vostra granita di gelsi è pronta, servite con brioche calda e se volete panna montata…Buona colazione! 🙂

IMG_8733