Dolci al cucchiaio · Gelati · Merenda · Ricette gluten free · Ricette senza uova

Gelato al cocco

Fresco ed estivo, dal sapore intenso e tropicale…continua la saga dei gelati, questa volta con protagonista proprio il Gelato al Cocco. Il cocco è da sempre utilizzato per tantissime preparazioni, salate e specialmente dolci come: torte, muffin, barrette, brownies o biscotti.
E’ infatti molto versatile, si abbina benissimo con il cioccolato ma anche con la frutta. Il gelato al cocco non manca mai nelle gelaterie ed è sempre molto apprezzato. C’è chi ama sentire il sapore grossolano della farina di cocco, chi invece predilige una consistenza più vellutata…starà a voi decidere se aumentare la farina di cocco, lasciarla invariata o frullare il tutto con un mixer per togliere un po’ l’effetto granuloso.

Ingredienti:

300 ml di latte
250 ml di panna
50 ml di latte di cocco (facoltativo)
100 gr di farina di cocco
100 gr di zucchero

Procedimento:

– Scaldate in un pentolino latte, panna e zucchero, fino a che questo si sia completamente sciolto. Potete a questo punto aggiungere anche il latte di cocco, ingrediente facoltativo che renderà semplicemente più intenso il sapore del vostro gelato al cocco.

– Lasciate raffreddare completamente, quindi unite la farina di cocco. Se preferite una consistenza più liscia potete frullarla con un mixer e renderla più fine, in alternativa potete aggiungerne di più se vi piace la consistenza granulosa.

– Trasferite il composto nella gelatiera ed azionatela per 45 minuti circa.

– Servite il gelato al cocco con scaglie di cocco.