Brownies · Dolci americani · Dolci con il cioccolato · Dolci stranieri · Piccola pasticceria

Brownies al cocco

Sicuramente avrete almeno una volta assaggiato i brownies, dolcetti super cioccolatosi e soffici, che si distinguono per il loro interno cremoso e per nulla secco. I brownies sono un classico sia internazionale, consumato soprattutto in America e nei paesi anglosassoni per colazione o per merenda. Un dolce che gli amanti del cioccolato adoreranno. Ma avete mai provato i Brownies al cocco? Un tocco in più che renderà i brownies ancora più gustosi. Il cocco è presente nell’impasto e una leggera spolverata prima della cottura renderà le scaglie tostate per dare una marcia in più a questo buonissimi dolci. Il cocco si sposa perfettamente con il cioccolato e per preparare i brownies al cocco vi occorreranno soltanto una ciotola ed una frusta a mano o un cucchiaio di legno, non serve infatti montare le uova o sbattere a lungo gli ingredienti, l’importante è avere un composto ben amalgamato. Unica accortezza la cottura, non lasciate cuocere troppo i brownies, la loro caratteristica è il cuore scioglievole di cioccolato.

Ingredienti (per circa 9 brownies):

200 gr di cioccolato fondente
150 gr di burro
200 gr di zucchero
80 gr di cocco rapè
60 gr di farina 00
4 uova
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Procedimento:

– In una ciotola sciogliete il cioccolato fondente con il burro, potete tranquillamente utilizzare il forno a microonde. Unite le uova, una per volta, mescolando bene con una frusta. Aggiungete anche lo zucchero.

– Setacciate dentro anche la farina, mescolata con il lievito. Unite infine il cocco, tenendo da parte due cucchiai da spolverare in superficie, ed un pizzico di sale.

– Foderate con carta da forno, oppure imburrate ed infarinate, uno stampo quadrato (io ho usato uno stampo 20×20 cm) e versate all’interno il composto dei brownies al cocco. Aggiungete in superficie il cocco rimasto.

– Infornate a 180°C, forno statico e preriscaldato, per 25-30 minuti. Controllate la cottura, i brownies non dovranno essere troppo cotti, va bene se lo stecchino esce ancora umido.
Togliete dal forno, lasciate raffreddare e tagliate in quadrotti delle stesse dimensioni i vostri brownies al cocco, io ne ho ottenuti 9.