Dolci al cucchiaio · Ricette gluten free · Semifreddi

Semifreddo al pistacchio

Non esiste stagione per il semifreddo, un dolce così buono e versatile che può essere preparato in anticipo, conservato in freezer e servito al momento del bisogno. Preparato in comode mono-porzioni o in scenografici stampi singoli. Perfetto come dessert di fine pasto, dopo una cena importante o come dolce domenicale. Il Semifreddo al pistacchio è uno dei miei preferiti, da anni lo preparo sempre seguendo la stessa infallibile ricetta. Generalmente preferisco fare un unico semifreddo e decorarlo con frutta fresca di stagione e granella di pistacchi, però volendo potreste preparare delle singole mono-porzioni e servirle comodamente ogni volta ne avrete voglia. Il bello del semifreddo è che si conserva per diverso tempo in freezer, quindi anche se avrete una cena o un’occasione speciale potrete tranquillamente prepararlo con qualche giorno di anticipo.
Il semifreddo al pistacchio è cremosissimo e per gli amanti (come me) di questo gioiellino verde è un dolce perfetto, davvero gustoso e fresco.

Ingredienti:

5 tuorli
400 ml di panna fresca
80 gr di granella di pistacchi
120 gr di zucchero

Procedimento:

– Sbattete a lungo i tuorli fino a creare un composto gonfio e ben montato. Se volete pastorizzare le uova, cosa che vi consiglio per ottenere un semifreddo al pistacchio in totale sicurezza, mettete in un pentolino lo zucchero con 100 ml di acqua, lasciate sobbollire qualche minuto. Versate quindi a filo sui tuorli e continuate a montare fino a completo raffreddamento della ciotola. A questo punto aggiungete la granella di pistacchi.

– Montate la panna fresca, non dev’essere troppo ferma. Unite delicatamente la panna al resto del composto, assicurandovi che sia ormai freddo. Mescolate con una spatola fino a togliere eventuali grumi di panna.

– Versate in uno stampo, io ho utilizzato uno stampo a ciambella ma vanno bene anche quelli da plumcake o singoli pirottini. Trasferite in freezer per tutta la notte.

– Servite il semifreddo al pistacchio decorandolo con frutta fresca o con granella di pistacchi.