Ceviche

Il ceviche è un piatto molto fresco, questo fa parte di una delle cinque varianti peruviane, l’originale non prevede il pomodoro ma voi potete scegliere la variante che più vi piace in base ai vostri gusti.
Tantissimi i piatti a base di pesce crudo o marinato in Italia che sono ormai molto noti, come ad esempio il sushi e di recente anche il poke, un po’ meno noto invece è il civiche, ma altrettamto buono in modo diverso, si tratta infatti di una ricetta a base di pesce crudo ma marinato prima di essere consumato, a questo piatto, vengono poi aggiunte le cipolle, il peperoncino e il coriandolo, ingredienti fondamentali.
I tempi di riposo della marinatura possono variare, si può parlare di una marinatura breve solo se si utilizza del pesce precedentemente abbattuto, mentre in caso questo non fosse abbattuto è consigliabile allungare la marinatura.
Se amate i piatti a base di pesce crudo, vi consiglio di provare anche i Summer roll, la Tartare di tonno in salsa ponzu, una vera sorpresa anche la Panzanella ai gamberi, un piatto che rispecchia tradizione e innovazione, tutte ottime alternative con il pesce crudo.

Uno chef come amico

Il libro di cucina di DANIELE ROSSI

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaPeruviana

Ingredienti

1 dentice (1,2 kg )
3 pomodori
1 cipolla rossa
8 lime
q.b. peperoncino
q.b. coriandolo (fresco)
q.b. sale
q.b. aceto (per la cipolla)

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello
1 Pirofila
1 Spremiagrumi

Passaggi

Per prima cosa, private il vostro dentice delle interiora, lavatelo accuratamente e andate a sfilettarlo, una volta sfilettato privatelo della pelle.

Ceviche: come pulire il dentice

Tagliate i lime, tritate il coriandolo fresco, tagliate a cubetti il pomodoro e finemente la cipolla, infine tagliate i filetti del dentice a tocchetti, anche se dovrete farlo marinare, consiglio sempre di abbatterlo.
Vi consiglio anche di lasciare la cipolla in una ciotola per 15/20 minuti in acqua e aceto, per far si che sia meno forte.

Ceviche: prepariamo le varie verdure e tagliamo a cubetti il dentice

Sistemate il pesce in una pirofila, ricavete il succo dei lime e versatelo sul pesce, fatelo riposare in frigorifero per circa un’ora coperto da pellicola trasparente.
Tirate fuori il pesce dal frigorifero, sgocciolate la cipolla, impiattate alternando tutti gli ingredienti e aggiustando di sale e pepe.
Il vostro ceviche è pronto, non vi resta che portarlo a tavola.

Ceviche: facciamo marinare il dentice con il lime per un'ora circa poi lo condiamo e lo portiamo a tavola

Conservazione

Potete conservare il ceviche in frigorifero ben sigillato con pellicola trasparente fino a 48 ore.

Consigli

Se non avete la possibilità di utilizzare del pesce abbattuto, vi consiglio di allungare i tempi di marinatura, anche fino a 8 ore, ricordate che il pesce abbattuto è sempre più sicuro.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!