Snowballs di frolla

Snowballs di frolla

4 dicembre!! Quando penso al Natale la prima cosa che mi viene in mente è la neve, anche se, vivendo in Puglia, è difficile vederne tanta qui! Ma ogni tanto succede anche qui 😀 😀 Così mi è venuto in mente di proporvi queste carinissime Snowballs di frolla, una bellissima idea regalo o da utilizzare come segnaposto per il giorno di Natale. La preparazione è un po’ lunga ma, vi assicuro, di grandissimo effetto! Veniamo subito al dunque perché, come vi dicevo, ci sono più preparazioni!!

Per circa una decina di biscotti:

Per la pasta frolla (deliziosa, non perde la forma in cottura e si scioglie in bocca)
500 g di farina per frolla o una farina debole
300 g di burro
175 g di zucchero a velo
50 g di uova (circa 1 uovo)
75 g di tuorli (circa 4)
5 g di sale
i semi di una bacca di vaniglia o un cucchiaio di estratto

Per le sfere
30 g di colla di pesce
6 cucchiai di acqua
una ciotola con acqua per l’ammollo
10 palloncini
10 spiedini
olio evo per ungere

Iniziamo lavorando il burro con lo zucchero. Quando sarà assorbito tutto lo zucchero, aggiungere l’uovo, i tuorli, il sale e la vaniglia. Lasciamo assorbire le uova e aggiungiamo la farina. Quando l’impasto sarà ben amalgamato, facciamone un panetto rettangolare, avvolgiamolo bene nella pellicola alimentare e facciamolo risposare in frigo per almeno 3 ore, ma è meglio lasciarlo un po’ di più, 7-8 ore.

Mettiamo in ammollo la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti.

Mentre aspettiamo, prepariamo i palloncini. Gonfiamoli fino ad ottenere un diametro massimo di circa 7-8 cm. Chiudiamoli e facciamo un altro nodo fermando i palloncini sullo spiedino come si vede in foto. Dopodiché ungiamo i palloncini con un fazzoletto bagnato nell’olio evo, così poi la gelatina solidificata si staccherà più facilmente.

Trascorso il tempo dell’ammollo, strizziamo la gelatina e mettiamola in un pentolino con i sei cucchiai di acqua. Facciamo sciogliere bene e versiamo la gelatina sciolta in un contenitore, meglio se in vetro. Lasciamo raffreddare un pochino, intanto prepariamo dei bicchieri dove mettere poi ad asciugare i palloncini.  Facciamo roteare i palloncini nella gelatina e, aiutandoci con un cucchiaio, ricopriamo completamente la superficie del palloncino. Facciamo aderire un paio di strati di gelatina sul palloncino, non di più perché, benché la sfera diventi più resistente, diventerebbe troppo opaca.

Snowballs di frolla

Lasciamo asciugare le sfere per almeno 24 ore. Se non dovesse essere completamente asciutta, aspettate ancora qualche ora.

Mentre aspettiamo che le sfere siano asciutte prepariamo i biscotti!! Io ho utilizzato un coppapasta di circa 10 cm di diametro. Stendiamo la pasta frolla in una stesa di circa 1 cm di spessore. Tagliamo i 10 dischi che ci serviranno come base e con delle formine più piccole ritagliamo 10 biscottini di soggetti natalizi: io avevo a disposizione pan di zenzero, omino di neve e alberello! 😀 Realizziamo anche 10 dischi più piccoli di 3 cm di diametro che serviranno come base per i nostri biscottini.

Accendiamo il forno a 180°, nel frattempo che il forno raggiunge la temperatura giusta, rimettiamo i dischi e gli altri biscottini in frigo così conserveranno la loro forma una volta cotti!!

Facciamo cuocere per 12-15 minuti, sforniamo e lasciamo raffreddare. Inutile dirvi che con la pasta che vi rimane potete preparare degli altri biscotti o una buonissima crostata di marmellata!

Per la decorazione io ho utilizzato un preparato per ghiaccia reale con albumi pastorizzati per evitare di utilizzare albumi crudi, coloranti per alimenti e zuccherini a forma di pan di zenzero, alberelli e cristalli di neve 😀

 —- mi diverto troppo a preparare i biscottini di Natale!!! —

Prepariamo la ghiaccia secondo le istruzioni del nostro prodotto, mettiamola in alcuni bicchieri e coloriamola. Versiamo in sac a poche e procediamo alla decorazione: decoriamo innanzitutto i soggetti natalizi come più ci piace e lasciamo asciugare.

Rivestiamo la base di bianco per simulare la neve, posizioniamo il dischetto più piccolo al centro e ricopriamo anche questo di ghiaccia bianca.

Posizioniamo i piccoli soggetti natalizi al centro del disco, decoriamo con zuccherini e lasciamo asciugare il tutto.

Quando le sfere saranno asciutte procediamo con cura a sgonfiare i palloncini, aiutandoci con uno spillo o con la punta delle forbici, tagliamo il palloncino delicatamente e sfiliamolo dall’interno della sfera che inizierà ad accartocciarsi. Non temete, è normale. Pian piano distendiamo la sfera con le dita.

Ora è il momento di assemblare il tutto!! Io ho utilizzato un cucchiaio di cocco rapè per mimetizzare l’appoggio della sfera di gelatina. Attenzione!! Vi consiglio di non utilizzare la ghiaccia per fermare la sfera perché a lungo andare la gelatina si ammorbidirebbe.

Adagiate la sfera delicatamente sui nostri bellissimi biscottini che adesso sono pronti per portare un sorriso alle persone che amiamo <3

Vi aspetto anche su instagram qui o su facebook qui!! A presto

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!