In questo periodo la voglia di essere ai fornelli è poca, abbiamo voglia di qualcosa di fresco, salutare e, allo stesso tempo, buono! Oggi vi offro una pasta fredda che mi ricorda i bei tempi degli scavi archeologici! Il pomeriggio o la sera, dopo la giornata di lavoro bella impegnativa e sotto il sole, dovevamo prepararci il pranzo per il giorno dopo; ovviamente dovevano essere cibi semplici, leggeri e freddi! Le penne con rucola, pomodorini e ricotta salata andavano per la maggiore! 😀 ..una volta dimenticai di mettere l’olio…beh, tutti, almeno una volta, abbiamo fatto dei disastri culinari..da allora non lo scordo più ahahahah 😀

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- Energia 499,70 (Kcal)
- Carboidrati 74,40 (g) di cui Zuccheri 7,58 (g)
- Proteine 18,45 (g)
- Grassi 16,53 (g) di cui saturi 1,58 (g)di cui insaturi 0,95 (g)
- Fibre 2,40 (g)
- Sodio 1.465,48 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 220 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per 4 persone
- 380 gpenne rigate
- 100 gpomodorini gialli
- 200 gpomodorini ciliegino
- 1 mazzettorucola
- 100 gricotta salata (grattugiata )
- 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- q.b.sale fino
Prepariamo le penne con rucola, pomodorini e ricotta salata
Mettiamo una bella pentola piena di acqua salata, dove cuoceremo la pasta, a bollire.
Intanto prepariamo il condimento: laviamo bene i pomodorini e la rucola. Io ho l’abitudine di lavare tutto quello che mangerò da crudo con il bicarbonato.
Tagliamo in quattro i pomodorini gialli e rossi e mettiamoli in una ciotola con l’olio, un pizzico di sale e le foglie di rucola. Io ho utilizzato quella selvatica perchè qui a casa ci piace molto quel sapore leggermente piccante! Mescoliamo bene e mettiamo in frigo.
Intanto grattugiamo, grossolanamente o a julienne, la ricotta salata e mettiamo anche questa in frigo.Quando l’acqua è arrivata a bollore versiamo le penne. Scoliamole al dente e sciacquiamole sotto l’acqua corrente in modo da bloccare la cottura.
Versiamole nella ciotola con i pomodorini e la rucola, aggiungiamo la ricotta salata e mescoliamo bene!
Adesso potete mangiarla subito, oppure potete prepararla in anticipo e tenerla in frigo fino all’ora di pranzo!

Alternative!
Come dicevo questa è un’idea di pasta fredda, ovviamente potete cambiare il formato di pasta a seconda di quello che avete in casa o che preferite!
Alle volte mi piace prepararla addirittura il giorno prima! Così avremo un pranzo freschissimo e qui in Puglia, d’estate, ne abbiamo proprio bisogno!! 😀
Qui di seguito trovate un altro piatto estivo che si prepara in poco tempo!!
https://blog.giallozafferano.it/dalfuocoaifornelli/spaghetti-con-le-cozze/