Fusilli con tonno, olive e pomodorini

fusilli con tonno, olive e pomodorini

E anche qui è arrivato il maltempo.. fino a qualche giorno fa avevamo ancora temperature quasi estive e cielo azzurro! Però, anche se fuori il cielo è grigio e le temperature iniziano a scendere, possiamo ancora sognare e immaginare di essere in estate, a tavola in veranda, con il sole alto e un fresco venticello. Oggi vi offro, quindi, un primo piatto fresco e dal sapore mediterraneo: fusilli con tonno, olive e pomodorini!

400 g di fusilli
200 g di tonno fresco in un’unica fetta
una decina di olive in acqua
200 g di pomodorini
mezzo bicchiere di acqua
mezza cipolla
olio evo, sale, pepe

Prepariamo il necessario per il sughino: tagliamo il tonno fresco a cubetti, tritiamo la cipolla e tagliamo i pomodorini a spicchi.

Iniziamo a preparare il sughino facendo riscaldare in padella due cucchiai di olio evo; vi facciamo rosolare la cipolla (poco, facendo attenzione a non bruciarla e a non far diventare l’olio troppo caldo), quindi aggiungiamo il tonno a cubetti . Lasciamo cuocere a fuoco vivace per meno di un minuto, dopodichè inseriamo i pomodorini tagliati a spicchi.

Saliamo, pepiamo e lasciamo cuocere per qualche minuto. Quando il composto sfrigola aggiungiamo mezzo bicchiere d’acqua e completiamo la cottura, diciamo per altri 7-8 minuti. Poco prima di spegnere il fuoco aggiungiamo le olive.

Mettiamo a cuocere l’acqua salata per la pasta. Arrivata a bollore inseriamo i fusilli; scoliamo un po’ più che al dente e teniamo da parte l’acqua di cottura.

Versiamo la pasta nella padella con il sughino e ultimiamo la cottura facendola saltare aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta per ultimare la cottura.

Se vi piace potete aggiungere qualche foglia di origano fresco.

Servite e buon appetito!
Vi aspetto anche su instagram qui o su facebook qui!! A presto 😀

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!