Romania – Pollo al melograno

Pollo al meolograno

Il melograno (Punica granatum), originario della Persia, era molto apprezzato per i fiori rossi e spesso era riprodotto da pittori e artigiani nelle loro opere. In cucina si utilizzava il succo dei suoi grani per creare salse e sughi agrodolci o in sostituzione dell’aceto. Questa ricetta potrebbe avere origini arabe infatti in lingua araba la melagrana si dice rumman: da qui, probabilmente, il nome Romania.
La ricetta originale che è tratta da Liber de coquina: un trattato anonimo redatto a Napoli alla Corte di Carlo II d’Angiò tra il 1285 ed il 1309 che ci riporta uno tra i più antichi ricettari di cucina dell’occidente cristiano giunto fino ai nostri giorni. E’ stato redatto in latino volgare e rappresenta una delle più importanti testimonianze sulle abitudini alimentari presso le corti italiane ed europee del tardo medioevo.

De romania, suffrigantur pulli cum lardo et cepis et terantur amigdale non mondate et distemperentur cum succo granatorum acrorum et dulcium. Postea, colletur et ponatur ad bulliendum cum pullis et cum cocleari agitetur. Et ponatur species. Potest tamen fieri brodium uiride cum herbis.

Ingredienti:
1 kg di petto di pollo
1 melagrana grande
150 g di mandorle spellate
1 cipolla
1 l di acqua
due cucchiai di olio extra vergine di oliva
il succo di mezzo limone
sale
5 grani di pepe
2 chiodi di garofano
3 bacche di cardamomo verde


[Se volete altre ricette storiche cliccate qui, oppure se volete altre ricette con il pollo potreste provare questa 😉 ]

Pollo al meolograno
Pollo al meolograno

Sbucciamo le melegrane e raccogliamo tutti i chicchi. Frulliamoli (se avete un estrattore o una centrifuga potrete estrarne facilmente il succo), filtriamo e aggiungiamo il succo di limone a quello del melograno per evitare che si ossidi.

Prepariamo il latte di mandorla frullando le mandorle con l’acqua. Quando le mandorle saranno ben macinate, filtriamo il latte così ottenuto.
Uniamo il succo di melograno con il latte di mandorla e mettiamo da parte.

Passiamo a pulire il pollo e tagliamolo a dadini (non troppo piccoli). La ricetta prevede l’uso del pollo intero, ma io ho scelto di utilizzare il petto per avere dei bocconcini più pratici da servire. 🙂

In padella mettiamo l’olio e la cipolla tagliata a fettine sottili e lasciamola imbiondire leggermente (la ricetta originale prevede il lardo, ma io ho preferito l’olio di oliva per un sapore più leggero e delicato). Aggiungiamo il pollo, aggiustiamo di sale e inseriamo le spezie macinate o pestate con un mortaio.

Facciamo dorare il pollo, dopodiché aggiungiamo il latte di mandorla che abbiamo precedentemente unito al succo di melagrana. Portiamo ad ebollizione e lasciamo cuocere per circa 20 minuti, fino a che il sugo di cottura non si sarà addensato (per ottenere un composto ancor più cremoso potete unire una spolverata di farina).

Servite e buon appetito!!
Vi aspetto anche su instagram qui o su facebook qui!! A presto 😀

Pollo al meolograno
Pollo al meolograno

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!