Focaccia barese con esubero di pasta madre

focaccia barese con esubero

Quello che mi piace dell’uso della pasta madre per i lievitati è che mi lasciano molto tempo per fare tutto quello che si ha da fare: lavoro, rassettare casa, relax e tante altre cose!! Perché non devo ritagliarmi tre-quattro ore da dedicare agli impasti, ma, scegliendo le lunghe lievitazioni, secondo me ci si può organizzare meglio la giornata e ottenere dei prodotti di qualità superiore.

Però c’è il problema del rinfresco. E’ un peccato buttar via del lievito che potrebbe essere tranquillamente riutilizzato. Oggi vi suggerisco un’altra soluzione [qui c’è la ricetta dei crackers con esubero che vanno sempre a ruba!!]: Focaccia barese con esubero nella versione rossa, con pomodorini, e bianca, con rosmarino e olive. La mia teglia era abbastanza grande, credo circa 40 cm di diametro. Se volete potete dividere l’impasto in due ciotole (è molto idratato, quindi dovrete farlo prima di metterlo a lievitare) per ottenere delle focacce più piccole e, a seconda del diametro delle teglie, anche più sottili: a voi la scelta!!

Ecco cosa serve:
260 g di esubero di pasta madre al 50 % di idratazione
350 g di acqua tiepida
280 g di farina 0
200 g di semola rimacinata
un cucchiaino di miele o zucchero di canna
60 g di olio evo
15 g di sale

Sciogliamo l’esubero di pasta madre nell’acqua leggermente intiepidita e zuccherata. Aggiungiamo metà della farina e della semola. Impastiamo bene e, dopo, inseriamo l’olio: poco per volta, facendolo assorbire per bene. Aggiungiamo il sale e il resto delle farine. L’impasto è molto idratato, se non vi si incorda, non dovete preoccuparvi, è così che deve essere! Come scritto prima, se volete, potete dividere l’impasto in due ciotole. Copriamo con pellicola e lasciamo lievitare fino al raddoppio (a me son servite circa 3 ore).

Trascorso questo tempo, ungiamo con olio evo le teglie e versiamo l’impasto. Con le mani unte di olio, distribuiamo l’impasto omogeneamente, spingendo delicatamente con la punta delle dita.

Lasciamo lievitare in teglia ancora un paio d’ore. Accendiamo il forno alla massima temperatura; mentre lui si scalda, condiamo la focaccia. Come vedete dalle foto io ho condito una metà con pomodorini, olio, origano e olive, mentre sull’altra metà ho messo solamente olio, rosmarino e olive, ma se volete potete aggiungere altri ingredienti a piacere 😀 .

Infornate per circa 20 minuti, fino a che non sarà ben cotta sopra e croccante sotto.

Buon appetito!! 😀

Seguitemi anche su instagram qui o su facebook qui!!

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!