Cavatelli di grano arso con pomodorini e basilico

cavatelli di grano arso

Oggi mi sono fatta un regalo! Un pacco di farina di grano arso!! Sarebbe più corretto dire ‘grano tostato’, perché i chicchi di gravo vengono, appunto, tostati. Era da tempo che volevo provare a preparare qualcosa con questa farina speciale e finalmente l’ho fatto: un bel piatto di cavatelli di grano arso con pomodorini e basilico!! Un profumo particolarissimo, intenso e affumicato! Per esaltarlo al meglio ho scelto, appunto, un condimento semplicissimo e fresco: pomodorini e basilico! Buon appetito!!
[qui trovate altre ricette di primi piatti e pasta fresca]

Ingredienti per 4-5 persone (dipende da quanto mangiano 😀 ):
100 g grano arso
300 g semola di grano duro
200 g acqua
6 g di sale

Per il condimento:
300 g di pomodorini pachino
Olio evo qb
Sale qb
Un pizzico di zucchero
Qualche foglia di basilico
Ricotta dura

cavatelli di grano arso

Mescoliamo le due farine e il sale. Aggiungiamo gradualmente l’acqua. Quando otterremo un impasto liscio e ben amalgamato, lasciamo riposare la pasta per circa 30 minuti coperta da una ciotola.

Trascorso questo tempo, possiamo procedere alla formatura dei cavatelli: prendete un pezzo di impasto e fatene un serpentello. Con un coltello staccate un piccolo pezzo dal serpentelli; mantenetelo con un dito e trascinate verso di voi il coltello. Lasciate asciugare i cavatelli per almeno un’ora.

Nel frattempo prepariamo il sugo. Tagliamo a spicchi i pomodori pachino e saltiamoli in padella con un filo d’olio evo per qualche minuto. Saliamo e pepiamo a piacere. Vi consiglio di aggiungere un pizzico di zucchero in modo da caramellare leggermente i pomodorini e smorzare il sapore acidulo.

Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta. Quando è in ebollizione saliamola e aggiungiamo un filo d’olio evo in modo che i cavatelli non si attacchino tra loro.
Lasciamo cuocere per 3 minuti circa; quando i cavatelli saranno saliti a galla spostiamoli nella padella con i pomodori. Saltiamo la pasta e, a fine cottura, aggiungete un paio di foglie di basilico. Impiattate con una spolverata di ricotta dura salata.
Buon appetito!!
Vi aspetto anche su instagram qui o su facebook qui!! A presto

cavatelli di grano arso

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!