Bocconcini di maiale con mele, carote e zenzero

bocconcini di maiale

Oggi idee per cena erano pari a zero!! Così apro il frigo e lo guardo, abbastanza sconsolata, cercando di chiuderlo il più presto possibile per evitare sprechi! La parte ecologica di me è sempre all’erta, fortunatamente!! Dopo un rapido sguardo alle presenze che aleggiano in frigo, guardo quel bel pezzo di lonza acquistato dalla macelleria di fiducia qui nel fantabosco. Ma come cucinarla in modo che sia gustosa e che la carne diventi morbida da sciogliersi in bocca?! Spezzatino esclamo!! Ma non con le solite patate! Prendo la carne, le carote, le mele e un pezzo di radice di zenzero, sempre presente in casa perché ci piace molto!! E così si parte con i bocconcini di maiale con mele, carote e zenzero, una ricetta abbastanza veloce da preparare e molto saporita e profumata!

Per prepararlo vi serviranno (per 4 persone):

700 g di lonza di maiale
4 carote
2 mele rosse sugose
olio evo
un pezzo di radice di zenzero fresco
sale
pepe
un bicchiere di vino bianco
due bicchieri di acqua
mezza cipolla

Iniziamo preparando gli ingredienti. Quindi: tagliamo la lonza a cubetti, non troppo grandi e non troppo piccoli, diciamo 3-4 cm! Spelliamo le carote e tagliamo anche queste a cubetti. Sbucciamo le mele e tagliamole prima a spicchi, poi a fettine sottili.

Riscaldiamo l’olio in padella, rosoliamo la cipolla e le carote insieme: dopo i primi sfrigolii, aggiungiamo il maiale. Lasciamo cuocere un po’ la carne, almeno fino a quando si sigilla esteriormente e si sbruciacchia leggermente così sarà gustosa gustosa. Inseriamo le mele. Aggiustiamo il condimento con sale e pepe.

Quando il sughetto si sarà consumato, aggiungiamo il bicchiere di vino bianco e quelli di acqua. Inseriamo il pezzo di zenzero fresco intero, così sarà più facile toglierlo, e lasciamo cuocere a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto, fino a che il sughino non si sarà addensato. Se è necessario aggiungete ancora un po’ di acqua e vino.

Ed ecco una cenetta con i fiocchi!!
Vi aspetto anche su instagram qui o su facebook qui!! A presto

Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!