Crackers con esubero di lievito madre

crackers con esubero di lievito madre

Oggi giornata di rinfresco per il lievito madre, lo sto preparando per i croissant del weekend! Questo si traduce in ‘esubero da smaltire’….immagino, poi, con i panettoni in preparazione quanto esubero c’è in giro per casa 😀 Ogni volta è un tormento: ‘cosa faccio con questo lievito, non freschissimo??’. Buttarlo è proprio un peccato, a meno che non siano trascorsi più di 4-5 giorni dall’ultimo rinfresco e l’odore del lievito sia troppo acidulo..in quel caso sarebbe uno spreco di ingredienti, purtroppo.

Tornando a noi, dicevo ..prova qui, prova lì, sono arrivata a provare questi croccanti salatini, o crackers che ormai preparo spessissimo e distribuisco in famiglia! Si potrebbero anche conservare a lungo in una bella scatola di latta, ma in genere qui non superano i due-tre giorni 😀 😀 😀
Semplicissimi: si impasta tutto insieme (o quasi! 🙂 ) si lascia riposare un’oretta [l’impasto non deve lievitare, ma solo rilassarsi per essere più croccantoso], si preparano i crackers, si cuociono e si mangiano…come vi dicevo qui finiscono abbastanza presto!!

200 g di esubero di pasta madre solida al 50% di idratazione [qui trovate la mia gestione del lievito madre e le istruzioni per crearlo partendo da zero]
240-250 g di farina 0 (a seconda del grado di idratazione della vostra pasta madre e della farina che utilizzate)
30 g di acqua
80 g di olio evo (quello bbbuono con 3 b, anche 4!)
30 g di zucchero di canna
1 uovo (circa 60 g)
15 g di sale

per spennellare dopo la cottura
olio
sale
erbe
spezie
o ciò che preferite!!!

crackers con esubero di lievito madre


Mescolate l’esubero di pasta madre con l’acqua e lo zucchero; quando si è ben ammorbidita aggiungete la farina, l’olio e l’uovo, da ultimo il sale. Mescolate per bene. L’impasto è molto morbido, l’olio lo rende estremamente elastico. Se non riuscite ad impastare, aiutatevi con della farina. Ma vedrete che più lo lavorerete, più si staccherà facilmente dalla spianatoia. Fate una bella pallozza e mettetela a riposare in ciotola per un’ora-ora e mezza.

Mentre la pallottola riposa, versate qualche cucchiaio di olio in una ciotolina e aromatizzatelo (se volete) con le spezie o gli aromi che preferite. Io oggi avevo a disposizione timo e rosmarino.

Trascorso il tempo, riprendete la pallottola, staccatene un pezzo, stendetelo sulla spianatoia infarinata allo spessore di circa 3-4 mm (così i crackers saranno belli croccantosi) e tagliate come preferite..io ho utilizzato un coppapasta quadrato e smerlato…per le prime infornate, poi siccome avevo fretta, ho rivestito le teglie del forno con carta forno, preparato delle stese grandi più o meno quanto le teglie e con il tagliapizza ho realizzato dei quadrotti direttamente in teglia per far prima. Oppure potreste anche realizzare tarallini o grissini.

Infornate a 190° circa per una decina di minuti (a seconda del vostro forno 😉 ).
Appena sfornati spennellate con olio semplice oppure olio aromatizzato, spolverate delle spezie o le erbe tritate: divertitevi!!

Ad esempio oggi ho diviso l’impasto in due parti, in una metà ho inserito due cucchiai di parmigiano e un cucchiaino di pepe nell’impasto e ho preparato i ‘crackers cacio e pepe’, mentre nell’altra metà ho aggiunto un cucchiaino di olio piccante (il piccante è una dose personale e personalizzabile) e della paprika. Insomma potete aromatizzarli come meglio preferite ^_^

ATTENZIONE: creano dipendenza!!! 🙂
Seguitemi anche su instagram qui o su facebook qui!!

Alle prossima ricetta!!!




Pubblicato da dalfuocoaifornelli

Mi chiamo Patrizia! Con questo blog unisco le mie passioni: la cucina e la storia! Sono un'archeologa cuciniera, mi diverto a riproporre, tra le altre, ricette antiche da poter sfornare in cucine moderne!!