La pasta con pesce spada e melanzane è un piatto della cucina italiana è tipico siciliano. È un piatto veloce pratico e molto saporito che si prepara con abbondante sugo di pomodoro e però con le melanzane fritte. In questa variante invece le melanzane non saranno fritte ma cucinate nella friggitrice ad aria per renderle saporite e allo stesso tempo leggere e molto digeribili. Stessa cosa per il pesce spada, che anch’esso per rendere la pasta light è stato precotto in friggitrice ad aria prima di essere aggiunto in padella al momento di condire la pasta. Insomma questa pasta non è un pasto che ci lascerà sensi di colpa per avere esagerato con le calorie perché anche per il soffritto iniziale non è stato usato alcun tipo di condimento. La ricetta è 100% light e condita solo con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva a crudo a porzione. Il risultato finale? Un piatto gustoso e profumato che vi farà impazzire fin dal primo boccone ogni papilla gustativa. Si perché l’assenza di olio o grasso che utilizziamo per il soffritto iniziale, ne altererebbe i sapori e andremo a perdere la freschezza degli ingredienti freschi di stagione.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per fare la pasta con pesce spada e melanzane inizio prima a tagliare la melanzana a cubetti, dopo averla lavata e asciugata.
Taglio la melanzana a fette di circa un centimetro.
Taglio la melanzana a cubetti.
Il passaggio successivo, sarà quello di grigliare per 10 minuti a 160° la melanzana con solo il cestello della friggitrice ad aria unto di olio extravergine d’oliva per avere un primo piatto leggero, sano e allo stesso tempo molto gustoso e ricco di sapore. La melanzana risulterà croccante dentro e cremosa internamente.
Griglio anche il pesce spada per 5 minuti a 200°C in friggitrice ad aria e senza condimento per rendere il tutto light.
Ora faccio il soffritto con acqua, aceto, cipolla rossa, menta fresca, basilico verde, basilico rosso e un gambo di prezzemolo.
Dopo aver fatto insaporire il “finto soffritto” per due minuti, aggiungo i pomodorini tagliati tutti a metà e li faccio cuocere per 5-8 minuti circa a fuoco lento.
A questo punto, il sugo è ben aromatizzato e posso eliminare tutte le spezie.
Aggiungo la salsa di pomodoro per aver un condimento abbondante.
Per concludere il doppio concentrato di pomodoro per insaporire ancor di più il tutto.
Ora aggiungo delle foglie di basico fresco spezzettate a mano e le lascio fino alla fine per avere una nota in più di freschezza.
Cuocio con il coperchio fino a restringere il sugo e nel frattempo cuocio la pasta.
Il sugo è pronto, spengo il gas e aggiungo il pesce spada grigliato precedentemente in friggitrice ad aria.
Scolo la pasta al dente e la aggiungo in padella insieme al resto degli ingredienti.
Faccio saltare la pasta a fuoco spento per insaporire e amalgamare bene al sugo con pesce spada e melanzane.
La pasta pesce spada e melanzane è pronta e solo ora a crudo aggiungo un cucchiaio di olio extravergine d’oliva a porzione.
Se gradito aggiungere qualche fogliolina di basilico fresco.
La pasta pesce spada e melanzane light è pronta.
Buon appetito da Dadcook!
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI:
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.