La pasta fredda con pancetta e olive nere è un primo piatto perfetto e indicato nelle giornate più calde dell’anno. Questa pasta è stata fatta con la tecnica del finto soffritto per bambini per renderla più genuina, meno calorica e più cremosa evitando l’utilizzo di olio o altro grasso aggiunto. La pancetta inoltre non è stata fritta a lungo per renderla croccante ma è solo stufata qualche minuto per renderla più morbida e gradevole al palato quando andremo a gustare la pasta fredda.
Per questa pasta ho utilizzato i radiatori come tipo di pasta, perché si impegnano tantissimo di sugo, trattenendolo al loro interno proprio come un radiatore e al momento di servirla servirà solo smuovere la pasta per renderla ancora molto sugosa e gustosa senza aggiungere olio in eccesso. L’olio per condire la pasta fredda con pancetta e olive nere è solo un cucchiaio di extravergine a crudo.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo8 Ore
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 424,99 (Kcal)
- Carboidrati 49,10 (g) di cui Zuccheri 1,81 (g)
- Proteine 19,06 (g)
- Grassi 18,34 (g) di cui saturi 5,92 (g)di cui insaturi 11,57 (g)
- Fibre 1,65 (g)
- Sodio 840,51 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 110 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Passaggi
Per fare la pasta fredda con pancetta e olive nere, ho utilizzato la pancetta nostrana, ma ovviamente, è perfetta anche la pancetta comprata al supermercato.
Taglio la pancetta a fettine di circa 3 millilitri ciascuna.
Per la pasta fredda con pancetta e olive nere, ho deciso per gusto personale, di utilizzare le olive nere. Ovviamente se preferite utilizzate pure quelle da voi preferite.
Per questa ricetta, ho deciso di utilizzare il finto soffritto per non eccedere con le calorie e con i grassi, avendo già come ingredienti principale un ingrediente molto calorico e abbastanza grasso. Quindi, senza utilizzare l’olio a caldo, inizio mettendo un cucchiaio di aceto bianco.
Ora metto anche un cucchiaio di acqua e accendo il gas.
Insaporisco il finto soffritto con uno spicchio di aglio,menta fresca, un rametto di prezzemolo e un rametto di rosmarino. Se preferite, aggiungete altre spezie.
Metto la pancetta e la lascio insaporire al finto soffritto a fuoco lento per evitare di farla abbrustolire.
Per evitare di farla bruciare troppo aggiungo un mestolo di brodo vegetale e per rendere la pancetta stufata, morbida e non secca.
Posso togliere le spezie che ormai hanno già rilasciato tutto l’aroma necessaria per insaporire la pancetta stufata.
Dopo aver tolto le spezie, metto tutte le olive e a fuoco alto faccio evaporare tutto il brodo fino a lasciare la padella asciutta; gli ingredienti avranno preso un sapore di affumicatura, da fumo provocato, dal brodo ad alta temperatura.
Ora che ho l’effetto affumicato, metto altro brodo per poter aggiungere il concentrato di pomodoro e creare la salsa ben ristretta che servirà a condire la pasta fredda con pancetta e olive nere.
Senza timore di esagerare, aggiungo 2/3 cucchiai di concentrato di pomodoro.
Faccio restringere la salsa e regolo di sale.
La salsa deve risultare ben ristretta e molto corposa per un sapore intenso e rustico.
L’acqua della pasta intanto bolle e la metto a cuocere.
Mentre la pasta cuoce, preparo una crema per mantecare la pasta e renderla morbida anche da fredda. La crema sarà a base di concentrato di pomodoro, brodo vegetale e grana padano DOP.
4 cucchiai di grana padano DOP.
Concludo aggiungendo un mestolo di brodo vegetale caldo per sciogliere bene il concentro di pomodoro e mescolo per formare una crema.
Per creare la crema per mantenere la pasta fredda con pancetta e olive nere, uso una frusta e mescolo energicamente tutti gli ingredienti.
Nel frattempo, la pasta è pronta e la scolo al dente direttamente nella padella insieme al resto degli ingredienti.
Faccio insaporire in padella saltandola finché sarà ben amalgamata..
Trasferisco tutto nella pirofila di vetro e a freddo mescolo la pasta nella crema che ho preparato precedentemente con concentrato di pomodoro e grana padano DOP.
Dopo aver lasciato la pasta raffreddare almeno 3 ore in frigorifero, l’ho servita come piatto freddo.
Buon appetito da Dadcook!
potrebbe anche interessarti:
Pasta con fragole stracciatella e gamberi
Spaghetti all’aragosta e pomodorini confit
Conserva la pasta fredda per massimo 8 ore in frigorifero in un contenitore ermetico adatto.
Dosi variate per porzioni