FINTO SOFFRITTO

Ti piace condire la pasta con il ragù o con il sugo di pomodoro? Puoi fare un “finto soffritto”. Usa una buona pentola antiaderente (ottime quelle con fondo in ceramica) e salta le cipolle in un po’ di acqua, anzichè in olio. Cuocile bene e aggiungi i soliti ingredienti (pelati, carne, aromi, ecc). Cucina e fai restringere come hai sempre fatto e il gioco è fatt

A fine cottura aggiungi l’olio extravergine d’oliva a crudo

I vantaggi?

Sugo decisamente più light, più digeribile (le cipolle fritte sono indigeste, lessate invece no) e più sano (non viene usato olio cotto.

Scaldando un olio ad una certa temperatura comincerà a produrre fumo in modo continuo, ben prima che inizi a bollire. A questa temperatura, chiamata “punto di fumo”, la glicerina si stacca dagli acidi grassi e si producono dei fumi tossici contenenti sostanze nocive come l’acroleina.

Wikipedia ci dice che l’acroleina…… è una sostanza tossica per il fegato e irritante per la mucosa gastrica. Viene prodotta dalla disidratazione del glicerolo, reazione che si presenta durante la frittura oltre il punto di fumo dell’olio utilizzato. Mi sembra assodato che non bisogna scaldare l’olio oltre il punto di fumo, e su questo si trovano tutti d’accordo (se vi interessa saperne di più sugli studi effettuati sull’olio di oliva ad alte temperature e/o per lunghi periodi qui in rete trovate una vasta bibliografia). Il punto di fumo dell’olio di oliva è molto variabile, in quanto dipende dal modo in cui è stato prodotto, cosa contiene, dal grado di raffinazione, ecc.

Ma se condivido il pasto con mio figlio, posso usare il soffritto?”

Al momento non c’è motivo di non farlo. Invece di metterci tanto olio che equivale a tante calorie e che ci espone a un rischio maggiore di bruciare tutto, mettici tante verdure che verrà più buono. Così grandi e piccini se lo potranno gustare, il tutto senza patemi salutistici e sensi di colpa.

Come rendere saporito un piatto senza aggiungere condimenti?

È possibile rendere un piatto gustoso e saporito senza utilizzare condimento.

Facciamo un esempio spiegando il procedimento che si può utilizzare per rendere gustose delle verdure in padella: preparare un soffritto con cipolla, scalogno oppure aglio (quello che si gradisce di più); utilizzare per il soffritto acqua e aceto (così non usiamo l’olio fritto) e unire alle verdure in pentola le erbe aromatiche e le spezie che più ci piacciono… Possiamo sostituire il sale con basilico, salvia, rosmarino, alloro, oppure del peperoncino eventualmente. In generale è importante imparare ad utilizzare spezie ed erbe aromatiche a piacimento, insieme a cipolla, scalogno ed aglio. Infatti questi ingredienti possono essere utilizzati in quasi tutti i piatti: minestre, polpette, frittate, pesce al forno, risotti etc.

…insomma in famiglia nessuno rinuncia al proprio gusto e il piccolo di casa Noah è sempre felice di mangiare la pappa di Dadcook