Girelle di sfoglia con zucchine speck e scamorza

Le girelle di pasta sfoglia con zucchine speck e scamorza sono un antipasto davvero semplice da realizzare. Ideali da servire con un aperitivo o un buffet. Si possono preparare in anticipo conservare in frigorifero e cuocere all’ultimo momento. Scopriamo insieme come realizzarli!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni16 girelle
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
3 zucchine medie
100 g speck a fettine
150 g scamorza affumicata
Mezza cipolla
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 uovo

Passaggi

Lavate e asciugate le zucchine, eliminate le estremità, grattugiate con una grattugia a fori larghi.

Inserite un filo d’olio in una padella antiaderente mettete la cipolla tagliata finemente, fate rosolare, inserite le zucchine, salate leggermente, fate cuocere a fiamma media per 10 minuti, spegnete il fuoco e fate raffreddare completamente.

Srotolate la pasta sfoglia, ricoprite con le fettine di speck, distribuite le zucchine, completate con le fettine di scamorza.

Arrotolate la sfoglia dal lato più lungo aiutandovi con la carta forno, chiudete a caramella, trasferite in freezer per 15 minuti.

Trascorso il tempo di riposo ne freezer, eliminate la carta forno, tagliate a rondelle, disponete su una placca ricoperta con carta forno, spennellate le girelle con l’uovo sbattuto.

Infornate in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 20 minuti, a cottura ultimata sfornate, fate intiepidire e servite.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *