Arancini di riso

Gli arancini di riso o arancine sono il piatto simbolo della rosticceria siciliana. A secondo della zona il nome e la forma cambia. A Palermo sono tonde e si chiamano arancine a  Catania sono di forma conica e si chiamano arancini. Io ho preparato gli arancini senza l’aggiunta di piselli perché ai miei figli non piacciano. Una volta raffreddato il riso, si preleva un po’ di riso con le mani bagnate e si forma una palla cava al centro. Questa cavità viene riempita con il ripieno desiderato e l’arancino viene richiuso con altro riso, poi vengono passate nella pastella e nel pangrattato per poi essere fritte in olio bollente fino a diventare dorate. Croccanti fuori e filanti al cuore, gli arancini di riso sono un’autentica bontà che conquista proprio tutti: puoi servirli come finger food in occasione di un aperitivo tra amici, per un buffet di festa oppure come antipasto di una cena. Scopriamo insieme come prepararli!


  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni20 arancini
  • Metodo di cotturaFuoco lentoFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

850 g riso Carnaroli
2 l brodo vegetale
3 bustine zafferano
50 g burro
80 g parmigiano grattugiato

Ingredienti ragù

150 g carne macinata di vitello
150 g carne macinata di maiale
Mezza cipolla
1 carota
1 gambo sedano
q.b. olio extravergine d’oliva
1 tazza da caffè vino rosso
300 g passata di pomodoro
q.b. sale

Ingrediente panatura

200 g farina 00
300 g acqua
q.b. sale
1 l olio di semi di arachide per friggere
200 g provola o caciocavallo

Strumenti

Passaggi

In una pentola portate a bollore 2 l di brodo vegetale, aggiungete il riso, regolate di sale, fate cuocere per 10 minuti fino a quando il riso avrà assorbito il brodo, se rimane un po’ di liquido eliminatelo con un mestolo.

Fuori dal fuoco inserite lo zafferano, il burro a pezzetti e il formaggio grattugiato, mescolate bene e trasferite il riso in una teglia bassa e larga, lasciate raffreddare completamente poi coprite con pellicola per alimenti, fate riposare per almeno 6 ore, io tutta la notte.

Per il ragù. Inserite in un mixer la cipolla, la carota e il sedano, tritate finemente. Inserite in una pentola l’olio extravergine d’oliva e il trito di verdure, fate soffriggere per 5 minuti. Unite la carne macinata, alzate la fiamma, mescolate continuamente con un cucchiaio facendola rosolare bene per sgranarla. Inserite il vino, fate evaporare a fiamma alta. Unite la passata di pomodoro, aggiustate di sale e una volta che tutto ha ripreso il bollore abbassate la fiamma al minimo e fate sobbollire lentamente con coperchio semi coperto per almeno 2 ore mescolando di tanto in tanto fino ad ad avere un bel ragù denso. Fate raffreddare completamente. Poi io lo conservo in frigorifero per tutta la notte.

Per la pastella. In una ciotola mettete la farina setacciata e il sale, unite l’acqua poco per volta, amalgamate bene con una frusta per non formare grumi ed avere una pastella fluida.

Forma arancini. Prendete un po’ di riso, (con le mani bagnate) formate uno strato nel palmo della mano, chiudete leggermente la mano formando un leggero incavo ed inserite un bel cucchiaino di ragù e cubetti di formaggio. Chiudete l’incavo con altro riso e modellate dandogli una forma rotonda. Procedete così fino all’esaurimento degli ingredienti.

Mettete il pangrattato in una ciotola. Passate un arancino alla volta nella pastella, (io per non sporcarmi le mani uso una schiumarola) sgocciolate bene e passate nel pangrattato, posizionate man mano su di un vassoio. Fare riposare in frigorifero almeno 20 minuti prima di friggere.

In un pentolino scaldate l’olio a 175°, è pronto quando inserendo uno stuzzicadenti si formano tante bollicine. Friggete 3 arancini alla volta per non abbassare la temperatura dell’olio, quando sono ben dorati, scolate su un vassoio ricoperto con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, trasferite su piatto di portata e servite caldi.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *