Torta morbida mandorle e ricotta

La torta morbida mandorle e ricotta è, una torta davvero morbida e dal sapore irresistibile. Questo dolce è perfetto per la mattina o chiudere in bellezza un pranzo tra amici o familiari. Il connubio perfetto tra mandorle e ricotta rende questo dolce davvero gustoso e invitante: una fetta di questa morbida torta tirerà l’altra, quindi sarà praticamente impossibile smettere di mangiarla. Scopriamo insieme come prepararla!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti)

250 g ricotta vaccina
3 uova
160 g mandorle tritate
80 g farina 00
60 g burro fuso
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
q.b. zucchero a velo per decorare
q.b. burro per la teglia
q.b. farina per la teglia

Passaggi

Inserite in burro in un pentolino, fate sciogliere a fuoco dolce, fate raffreddare.

In una ciotola inserite la ricotta con lo zucchero lavorate bene con lo sbattitore elettrico, inserite le uova uno alla volta e il pizzico di sale. Mettete il burro, amalgamate bene.

Inserite a più riprese la farina e il lievito setacciati, amalgamate bene tutti gli ingredienti, infine inserite le mandorle tritate.

Imburrate e infarinate uno stampo da 20 cm trasferite il composto nello stampo, infornate in forno preriscaldato statico a 170 gradi per 30/35 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare la torta perché non tutti i forni sono uguali.

A cottura ultimata sfornate la torta, fate raffreddare completamente, trasferite su un piatto di portata, spolverizzare con dello zucchero a velo e servite.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *