Cotolette di cavolfiore al forno

Cotolette di cavolfiore al forno: un’ottima idea per far mangiare le verdure ai bambini! Difficilmente i più piccoli mangiano la verdura senza far storie. Spesso la soluzione può essere quella di trasformarle in polpette o in cotolette! Ma le cotolette di cavolfiore non sono soltanto una buona idea per i bambini: sono un ottimo secondo piatto anche per noi grandi.

La versione che vi propongo in questa ricetta è quella delle cotolette di cavolfiore al forno molto croccanti e leggere, ma ovviamente potete anche friggerle se siete particolarmente golosi!

Cotolette di cavolfiore al forno, croccanti e leggere
Cotolette di cavolfiore al forno, croccanti e leggere
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Passaggi

Lavate il cavolfiore e tagliatelo a fette spesse circa un centimetro con un coltello affilato, facendo attenzione a romperlo il meno possibile (se qualche pezzo dovesse sbriciolarsi, non preoccupatevi perché è normale).

Versate dell’abbondante farina su un vassoio e fate la stessa cosa con il pangrattato.

Rompete due uova in una ciotola, sbattetele con la forchetta e aggiungete un pizzico di sale e di pepe. Infarinate una fetta di cavolfiore, poi passatela nell’uovo e infine nel pangrattato. Se desiderate una panatura più spessa, ripetete gli ultimi due passaggi: uovo e pangrattato (io ho fatto un passaggio solo e il risultato è stato soddisfacente). Fate questa operazione per ogni fetta di cavolfiore.

Fate preriscaldare il forno ventilato a 180°. Sistemate della carta da forno su una teglia e adagiatevi le fette di cavolfiore impanate. Cospargete con dell’olio extravergine di oliva e infornate per 30 minuti.

Quando le cotolette di cavolfiore al forno saranno ben dorate, tiratele fuori dal forno e gustatele in tutta la loro croccantezza!

Cotolette di cavolfiore al forno, croccanti e leggere
Cotolette di cavolfiore al forno, croccanti e leggere

Consigli

Puoi conservare le cotolette di cavolfiore in frigorifero per un paio di giorni e scaldarle in forno all’occorrenza. Puoi anche congelarle ancora crude e cuocerle al bisogno.

Se preferisci le cotolette fritte, utilizza dell’abbondante olio di semi di arachidi e friggi per qualche minuto le cotolette a fuoco basso, girandole a metà cottura.

Non buttare via le foglie del cavolo! Puoi congelarle e riutilizzarle per aggiungerle al minestrone.

Se ti avanza del cavolfiore, puoi provare questa buonissima Pasta cavolfiore e salsiccia!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock