Parmigiana di zucca e melanzane, una ricetta saporitissima e facilissima da realizzare come piatto unico vegetariano. La parmigiana di zucca e melanzane in questa versione non prevede l’utilizzo dei latticini, però è talmente buona che non vi renderete conto della loro assenza! Non possiamo non ricordare che la parmigiana sia una ricetta tra le più conosciute della cucina napoletana, ed è inoltre una delle mie preferite che spesso e volentieri preparo durante il periodo estivo. Ma ora che siamo in autunno, con l’arrivo delle zucche nei banchi del mercato, ho voluto provare a realizzare questa versione, che è stata molto apprezzata a tavola. E se amate come me provare delle ricette sfiziose con la zucca potete anche realizzare le cotolette di zucca con doppia panatura. Ma adesso passiamo a vedere come realizzare la parmigiana di zucca e melanzane.
Potrebbero interessare anche queste altre ricette:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno
Ingredienti della parmigiana di zucca e melanzane
Strumenti
Preparazione della parmigiana di zucca e melanzane
Un piatto unico che si può preparare in anticipo e poi cuocere sia per pranzo che per cena. Aprofittando delle ultime melanzane il sapore di questa parmigiana sarà ancora più speciale grazie all’unione con la zucca.
Come realizzare la parmigiana di zucca e melanzane
Innanzitutto laviamo le melanzane e poi affettiamole, senza sbucciarle e cercando di ottenere delle fette spesse più o meno delle stesse dimensioni. Una volta affettate tutte le melanzane sistematele in una ciotola colma di acqua aggiungetevi una presa di sale e fatele stare un quarto d’ora, per togliere il sapore amaro.
Mentre le melanzane restano in acqua, dedicatevi alla zucca: dopo averla lavata, eliminate la buccia e gli eventuali semini e posizionatela sul tagliere. Affetatela in modo da ottenere fette spesse più o meno delle stesse dimensioni come avete fatto con le melanzane.
In una padella scaldate abbondante olio di semi e quando diventa ben caldo friggete le fette di zucca, poche alla volta e girandole spesso per farle dorare da ogni lato.
Mano a mano che sono fritte, adagiate le fette di zucca su un piatto foderato di carta da cucina assorbente, per perdere l’unto della frittura in eccesso.
Nella stessa padella friggete anche le fette di melanzane, dopo averle asciugate avvolte e strizzate in un panno da cucina. Anche in questo caso friggetene poche alla volta e giratele per farle dorare da ogni lato. Quando sono pronte, prelevatele dalla padella e sistematele in un piatto foderato da carta da cucina a perdere l’unto della frittura.
Adesso con tutti gli ingredienti pronti, passiamo a realizzare la parmigiana di zucca e melanzane.
Sul fondo di un’altra padella versate un paio di cucchiai di salsa al pomodoro, poi sistematevi sopra le fette di melanzane, facendo un primo strato, che poi condirete con un cucchiaio di pangrattato e parmigiano mixxati in precedenza; proseguite sistemando sul primo strato le fette di zucca, aggiungete ancora un poco di salsa al pomodoro e il mix di formaggio e pangrattato. Continuate a creare strati di parmigiana alternando quelli di melanzane a quelle di zucca, fino a esaurimento degli ingredienti. Terminato l’ultimo strato, aggiungete il basilico e un’ultima cucchiaiata di sugo.
Fate cuocere la parmigiana a fiamma bassa per circa 20 minuti, coprendola completamente con un coperchio.
A cottura ultimata, fate riposare la vostra parmigiana per un paio di minuti, prima di servirla a tavola. Buon appetito!
Conservazione e variazioni
La parmigiana di zucca e melanzane si può preparare in anticipo il giorno prima e poi si può conservare in frigo prima della cottura.
Si può conservare dopo la cottura in frigo in un contenitore ermetico per 24 ore; potete gustarla sia appena pronta che tiepida. Inoltre è ottima come imbottitura dei panini, e potete presentarla a tavola come antipasto.
Potete aggiungere tra gli strati delle verdure, se desiderate andare sul tradizionale, anche un formaggio filante, come provola o mozzarella di bufala.
Potete anche infarinare le melanzane prima di friggerle. Per una versione più leggera del piatto, invece di friggere le fette di melanzane e zucca potete grigliarle.
Durante la cottura a fiamma bassa, aggiungete mezzo bicchiere scarso di acqua in modo da rendere meno ristretto il sughetto enon far attaccare al fondo della padella la parmigiana.
Nota: in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.§
_
Torna alla HOME PAGE
—
Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale del blog su FACEBOOK
Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram
e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.