[banner]La parmigiana di melanzane, come descriverla? una poesia per il palato, una delizia da gustare calda ma anche fredda, come antipasto, contorno o piatto unico -a seconda della sua quantità nel piatto!- per me è un piatto che a tavola, a casa mia, non manca di certo! ebben sì ci sono anche dei lati engativi sulla preparazione della parmigiana di melenzane: ci vuole un minimo di tempo per friggere le melenzane e per preparare il sugo, ma credo che una volta assaporata, la fatica ai fornelli sarà ben ricompensata!
allora, ecco la mia ricetta per questa gustosa
parmigiana di melanzane in padella
spiegata passo passo con tutte le fasi corredate di foto!
ingredienti e dosi per 4 persone
3 grosse melanzane
abbondante olio per friggere
400 g provola fresca affumicata tagliata a dadini
1 ciuffo di basilico fresco
50 g di grana padano grattugiato
250 ml di salsa al pomodoro
sale fino q.b.
procedimento
prendete le melanzane, togliete la buccia e le estremità e tagliatele a fettine sottili per la lunghezza, il più possibili simili tra loro per spessore -mezzo cm va bene così friggono velocemente senza bruciarli-. immergete le melanzane in acqua leggermente salata e fate spurgare per eliminare ogni traccia di amarognolo, poggiandovi sopra un peso (di solito un piattino da frutta con sopra il batticarne). trascorso questo tempo mettete in una larga padella l’olio a scaldare e subito dopo immergete le melanzane una ad una, strizzate precedentemente dall’acqua in eccesso e asciugate su un telo da cucina.
Appena passati una decina di minuti girate le melanzane e friggetele dall’altro lato.
ripetendo l’operazione fino a che le melanzane non saranno tutte cotte uniformemente, poggiandole su un piatto fondo a riposare.
a questo punto, terminata la cottura delle fettine di melanzane, passiamo a creare la parmigiana. in una padella di circa 18 cm cm di diametro versiamo sul suo fondo un paio di cucchiaiate di salsa al pomodoro, e sopra distribuiamo le melanzane, leggermente sovrapponendole le une alle altre.
dopodichè aggiungiamo un primo strato di provola a dadini sulle melanzane, distribuiamo una generosa cucchiaiata di sugo al pomodoro, una spolverata di grana e se vi piace anche di pepe macinato e proseguite con gli strati fino a conclusione della vostra parmigiana.
ora bisogna soltanto ultimare la parmigiana con uno strato conclusivo di melanzane, un altro paio di cucchiai di salsa al pomodoro, il grana rimasto e il ciuffo di basilico fresco. accendere la fiamma a fuoco basso sotto la padella coperta da un coperchio possibilmente in vetro, in modo da verificare la sua cottura senza imprevisti, e lasciare cuocere la parmigiana per almeno una ventina di minuti.
a fine cottura, la parmigiana si presenterà morbida e succulenta, gli ingredienti perfettamente amalgamati, grazie a questo metodo di cottura che lascia non secche le melanzane, ma anzi le rende ancora più morbide e gustose! assolutamente da provare, insomma!