Come cucinare la zucca

come cucinare la zucca? e soprattutto come pulirla e mantenerla in frigo senza sciuparla? La zucca in questo periodo è l’ortaggio principe dell’orto e della tavola, nelle sue infinite varianti e colori. ottima preparata sia in ricette dolci che salate, ha bisogno tuttavia di alcune particolari attenzioni per poterla gustare al meglio.

pumpkins_halloween_autumn_16232_h

Come cucinare la zucca

La zucca è l’ortaggio autunnale per eccellenza, con la quale in cucina possiamo sbizzarrirci in ricette dolci e salate, dagli antipasti ai dolci. Dalla polpa di colore vivace, con sfumature che variano dal giallo chiaro all’arancione carico, dalla buccia più o meno dura e grinzosa, e dalle dimensioni più svariate, può essere cucinata davvero in mille modi diversi.

Per poterla assaporare al meglio, la prima cosa da fare è al momento dell’acquisto: scegliamola con cura, ben soda e matura, poi una volta a casa puliamola con attenzione, eliminando i semi interni e i filamenti. il consiglio che seguo ogni volta che mi capita di doverla conservare in frigo è quello datomi dal fruttivendolo: avvolgerla nella carta da cucina, non nella pellicola di plastica, in modo tale da far respirare la zucca senza farla seccare.

ricca di proprietà di vitamine e minerali, la zucca è  anche diuretica dissetante e in frigo può restare al massimo 72 ore, se tagliata, invece se è intera anche fuori dal frigo si mantiene per 2  mesi circa. si può anche congelare in freezer tagliandola a dadini e sbucciandola, sistemata nei sacchetti anti gelo.

passiamo ai metodi di cottura. siccome la zucca si presta a molteplici preparazioni, lo sono altrettanto i metodi di cottura: a vapore, al forno, grigliata, in padella stufata, ridotta in purea per vellutate e gnocchi.

importante per la buona cottura della zucca è il modo in cui la si taglia: se cotta alla griglia la zucca va tagliata in fette spesse almeno 1 cm, e delle stesse dimensioni. se invece è destinata a una cottura al vapore o in padella , bisogna tagliarla a dadini sempre delle stesse dimensioni.

il trucco per ottenere il massimo da questo alimento è nell’aiutare a sprigionare tutto il suo sapore con un giusto utilizzo di spezie e aromi che contrastino ed esaltino la sua nota decisamente dolce.

allora, nelle vellutate e nella pasta ripiena ad esempio sarà utile aggiungere un pizzico di zenzero, mentre il peperoncino piccante è ottimo alleato per esaltarne la dolcezza nelle preparazioni alla griglia.

un altro abbinamento della zucca è con le erbe aromatiche: sono tutte le benvenute dal prezzemolo al basilico, dal rosmarino alla maggiorana e per finire alla salvia.

un accostamento ideale è anche dato unendo la zucca alla scorza d’arancia, soprattutto nelle ricette salate. anche gli amaretti sono un altro valido ingrediente per gustare al meglio la zucca.

spero che questi piccoli consigli siano utili per le vostre future ricette con la zucca!

 

 

 

(credit photo:  Jackie from Flickr.com)