lo sformato di riso con zucca patate e speck è un piatto unico meravigliosamente delizioso. ricco di sapore: al suo interno c’è un goloso ripieno di patate zucca speck affumicato e funghi trifolati. a ogni boccone toccherete il cielo con un dito, garantito!

sformato di riso con zucca patate e speck
ingredienti per 4 persone
10 cucchiai colmi di riso per risotti
600 g di polpa di zucca
1 grossa patata
1 uovo
1 cucchiaio di olio evo
300 g di funghi champignon trifolati
80 g di speck affumicato
1/4 cipolla ramata
aghi di rosmarino
3 cucchiai di pangrattato
1 noce di burro
sale e pepe
preparazione
tagliate zucca e patata a cubetti delle stesse dimensioni e lessateli in abbondante acqua salata. poi scolateli versateli in una ciotola e riduceteli con una forchetta in purè grossolano. nel frattempo fate lessare il riso e al termine della cottura scolatelo lasciando un po’ di acqua e unite l’uovo, fate amalgamare e trasferite il composto di riso e uovo in una ciotola. nel frattempo in una padellina fate rosolare la cipolla poi unite il purè di verdure e fate asciugare a fiamma moderata poi unite i funghi trifolati, mescolate e lasciate riposare. prelevate quasi metà del purè di verdure e funghi e unitelo al riso mescolando delicatamente.
imburrate uno stampo da forno spolveratevi il pangrattato e versate metà del composto di riso e verdure. livellatene la superficie e al centro sistemate le fette di speck affumicato, poi il restante purè di verdure misto a i funghi trifolati, infine con il resto del riso chiudete lo sformato. livellate con il dorso di un cucchiaio bagnato distribuire sulla superficie dello sformato ancora altro pangrattato e un filo d’olio evo.
fate cuocere in forno già caldo a 180 ° per 40 minuti circa.
servite lo sformato appena tiepido.