sformato di riso con zucca patate e speck

lo sformato di riso con zucca patate e speck è un piatto unico meravigliosamente delizioso. ricco di sapore: al suo interno c’è un goloso ripieno di patate zucca speck affumicato e funghi trifolati. a ogni boccone toccherete il cielo con un dito, garantito!

sformato di riso con zucca patate e speck
sformato di riso con zucca patate e speck

sformato di riso con zucca patate e speck

ingredienti per 4 persone

10 cucchiai colmi di riso per risotti

600 g di polpa di zucca

1 grossa patata

1 uovo

1 cucchiaio di olio evo

300 g di funghi champignon trifolati

80 g di speck affumicato

1/4 cipolla ramata

aghi di rosmarino

3 cucchiai di pangrattato

1 noce di burro

sale e pepe

sformato di riso con zucca patate e speck

preparazione

tagliate zucca e patata a cubetti delle stesse dimensioni e lessateli in abbondante acqua salata. poi scolateli versateli in una ciotola e riduceteli con una forchetta in purè grossolano. nel frattempo fate lessare il riso e al termine della cottura scolatelo lasciando un po’ di acqua e unite l’uovo, fate amalgamare e trasferite il composto di riso e uovo in una ciotola. nel frattempo in una padellina fate rosolare la cipolla poi unite il purè di verdure e fate asciugare a fiamma moderata poi unite i funghi trifolati, mescolate e lasciate riposare. prelevate quasi metà del purè di verdure e funghi e unitelo al riso mescolando delicatamente.

imburrate uno stampo da forno  spolveratevi il pangrattato  e versate metà del composto di riso e verdure.  livellatene la superficie e al centro sistemate le fette di speck affumicato, poi il restante purè di verdure misto a i funghi trifolati, infine con il resto del riso chiudete lo sformato. livellate con il dorso di un cucchiaio bagnato distribuire sulla superficie dello sformato ancora altro pangrattato e un filo d’olio evo.

fate cuocere in forno già caldo a 180 ° per 40 minuti circa.

servite lo sformato appena tiepido.