Krapfen ricetta con impasto alle patate

I Krapfen ricetta con impasto alle patate, sono soffici gustosi e andranno a ruba. Dopo aver preparato la focaccia pugliese che ha un impasto simile a questo, la cui ricetta la trovate QUI, ho pensato di usare l’impasto che risulta molto soffice, visto che al suo interno si trova la patata. L’unica differenza è che per questo impasto non ho usato della semola ma solamente la farina e invece dell’acqua ho usato un’uovo. Io li ho fritti ma li potete anche cuocere in forno e il risultato sarà ottimo lo stesso. Se volete potete gustare anche la versione dolce fatta con lo stesso soffice impasto guardando la ricetta QUI


Krapfen ricetta con impasto alle patate

Lavate le patate e cuocetele possibilmente al vapore in modo che non assorbano acqua. Se non possedete il cestello lessate. Quando sono ben cotte scolatele e schiacciatele finché sono calde. tagliate a cubetti la mozzarella. Per impastare io ho usato la planetaria, ma potete eseguire perfettamente il lavoro mettendo gli ingredienti in una terrina.

Mettete nella ciotola le patate schiacciate, il sale e lo zucchero ed aggiungete la farina. lavorate leggermente l’impasto ed aggiungete l’uovo il lievito secco e 2 cucchiai d’olio extra vergine d”oliva. Impastate finché otterrete un bel composto liscio  e sodo. Coprire la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate lievitare per un’ora e mezza.

Quando l’impasto sarà lievitato disponetelo in una spianatoia e lavoratelo con un mattarello in modo da formare un rettangolo e con  un coppa-pasta formate i cerchi, se non avete un coppa-pasta potete usare anche un bicchiere. Prendete un dischetto e mettete al centro del prosciutto e qualche cubetto di mozzarella. Chiudetelo con un’altro dischetto di pasta e premete bene i bordi con la forchetta in modo da sigillare bene e con le dita schiacciate ulteriormente.

Ora possiamo procedere alla cottura scegliendo di friggerli in abbondante olio di girasole, girandoli a metà cottura in modo da dorare ambo i lati, oppure potete cuocerli in forno già caldo a 180°per circa mezz’ora.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornata sulle mie novità

seguimi sulla pagina Facebook e diventa Fan.

Mi trovi anche su Instagram Twitter Google+ Pinterest

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti

Se ti va lascia un commento sull’apposito spazio qui sotto.