Tagliatelle di castagne ai funghi

Le tagliatelle di castagne ai funghi sono il perfetto primo piatto autunnale: perché con l’abbassarsi delle temperature si ha voglia di qualcosa che abbia un gusto intenso, corposo, ricco… direi “pieno”. Per le tagliatelle di castagne ai funghi ho scelto gli champignon ma con i porcini avrete un sapore più deciso e per rendere ancora più completo il piatto potete aggiungere della salsiccia sbriciolata.

Tagliatelle di castagne ai funghi Cucina vista mare
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

Preparazione

  1. Preparare le tagliatelle di castagne con la ricetta che trovate QUI. Pulire i funghi eliminando la parte inferiore del gambo, spellare il cappello e strofinarli con un panno umido per eliminare i residui di terriccio. Tagliarli a fette. In padella scaldare un paio di cucchiai d’olio extravergine d’oliva, lasciarvi insaporire i funghi poi sfumare con il vino bianco e portare a cottura facendo evaporare il vino e l’acqua di vegetazione. Regolare di sale. Lessare le tagliatelle di castagne in abbondante acqua salata per 3 o 4 minuti, scolarle e saltarle nel condimento di funghi per farle insaporire. Servire le tagliatelle di castagne ben calde. A piacere potete aggiungere del peperoncino e potete frullare una parte di funghi con un po’ d’acqua di cottura della pasta per ottenere una crema con cui condire e tagliatelle insieme ai funghi lasciati interi.

Note

Fonte della ricetta: Sano e leggero ottobre 2017

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e su INSTAGRAM trovate la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette. Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.